FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mike, la montagna nel cuore

Importante il legame con Cervinia

Mike Bongiorno amava la montagna ma il legame con Cervinia era speciale e il conduttore non mancava di ricordarlo.

Proprio sulla vetta del Cervino, nel 1976, Mike visse attimi drammatici. Durante la registrazione di uno spot pubblicitario, rimase bloccato per quasi due ore a causa di una bufera. Amava raccontarlo spesso, ricordando come, in attesa di soccorsi, si fosse legato alla croce di vetta, in quanto "avevo solo Dio che mi potesse aiutare". Bella anche l'immagine di lui che "agganciato a un cavo", fu portato via nel vuoto "come un angelo".

Un'emozione importante che aveva rinsaldato il legame con le montagne aostane dove si recava a sciare, lui che amava lo sport e lo praticava ad alto livello.

Il legame con Bepi Garnero e Leo Gasperl, maestri di sci e amici stretti di Cervinia, lo confermava. Ma per Mike  la montagna non era solo un luogo per fare sport ma anche l'occasione per essere vicino alla gente, agli abitanti e proprio a Cervinia aveva voluto festeggiare il suo ottantesimo compleanno, tra ricordi e giovialità. Anche Valtournenche  lo adorava e lo aveva insignito del titolo di "Amico della Valle d'Aosta" nel 2007, dopo averlo reso già cittadino onorario nel 1999.

Il vuoto lasciato da Mike è già grande in quelle terre.