FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mike, mille e una gaffe

Lo storico "mi è caduta sullʼuccello"

Non è scomparso solo il decano della tv italiana, l’uomo che ha divertito intere generazioni con telequiz e giochi a premi, che ha lanciato Lascia o Raddoppia, il Rischiatutto e La Ruota della Fortuna, il presentatore che ha fatto la fortuna della Rai prima e delle televisioni commerciali di Berlusconi poi.

L’Italia piange soprattutto un personaggio brillante come pochi, buffo, spigliato, capace di ironizzare su tutto e tutti, compreso se stesso. Nessuno potrà dimenticarsi della montagna di gaffes che Mike Bongiorno ha fatto davanti a pubblico, concorrenti in studio, bambini, anziani, personaggi dello spettacolo e ospiti sbigottiti.

Da quella detta durante una puntata del Rischiatutto (in una domanda riguardante il Papa Paolo VI, Mike si girò stupito e chiese: “Ma chi è questo signor Paolovi del quale non ho mai sentito parlare?) alla celeberrima “Ahi ahi signora Longari, lei mi cade sull’uccello!”. E giù intere famiglie a ridere come pazzi, a ipnotizzarsi davanti alla sua verve  e a citare ogni singola gaffe agli amici e alle generazioni che non le hanno viste in diretta. Ma Mike era tutto fuorchè stupido o svampito: come ha confidato a Maurizio Costanzo, spesso erano gag costruite a tavolino.

Eccone una veloce carrellata:

- Mike presenta un ospite al pubblico del Rischiatutto e dice “Ecco qui con noi questa sera un signore anziano sulla cinquantina..”. Il signore si offende e risponde: “Me permette una cosa? Non me chiami anziano...”

- Mike si rivolge a una ragazzina: “Abbiamo Sharon Wramping” e lei: “No…Rampin” e Mike “Sei inglese tu dai?” , e la bambina: “No…”. “Rampìn?”, chiede Mike. E lei: “Sì..”. Mike: “Bene allora, tu se veneta…”

- Mike è davanti a una fila di bambini concorrenti al gioco e ne presenta uno al pubblico: “Marco…Hashish?". Il pubblico attacca a ridere e Mike: "No...Haraf!”

- Mike fa la domanda ai due concorrenti “Quale grande ciclista nel 1946 vinse la Milano-Sanremo con oltre 14 minuti di vantaggio sul secondo classificato Fausto Coppi?”, e poi commenta “Ma figurati tu se si ricordano questo, non erano nemmeno nati…”. Dalla regia gli fanno “…Mike…veramente la risposta era Fausto Coppi”.

- Davanti a due bambini concorrenti alla trasmissione Genius Mike chiede alla regia: “Senti un po’ ma se io facessi un salto e non sono per terra e la terra continua a camminare, io rimarrei indietro eh? E invece..” Dalla regia gli rispondono: “La terra si muove in maniera impercettibile alla vita sulla terra”, e Mike: “Bhè poi ci sarà l’attrazione terrestre no?” E la regia: “Certo, certo…” E Mike: “Ok ho detto una puttanata…”

- Mike legge una domanda a Irene Pivetti: “In quale opera letteraria si trova il verso 'Ed elli avea del cul fatto trombetta'?” Poi si interrompe ed esclama: “Eh ma no! Ma non vi vergognate che mi fate fare…non si può leggere questa domanda…vergogna, siamo già caduti in basso con la televisione, mi fate cadere in basso anche a me…”

- Buongiorno legge la domanda: “A quale classe di animali appartiene il culbianco”, per poi aggiungere subito “…se non riuscite a metterci la parola culo in ogni puntata voi non ne avete più voglia eh…”

- A un bambino chiede “Come si chiama la compagna di Arlecchino?”, e lui: “Pulcinella!”. Mike insorge: “Ma no, pulcinella è maschio…poi io non so Arlecchino che tendenze ha…”

- Mike guarda un concorrente e lo presenta: “Qui abbiamo un signore, un nonno probabilmente…nonno Reolon!”. Poi gli chiede: “Da dove viene, dal Veneto?”. Reolon risponde con voce roca: “Belluno”. Mike non capisce che ha detto e quello gli ripete: “Belluno…”. Mike gli fa: “E’ un po’ raffreddato eh?”. Reolon gli risponde: “Ho subito una operazione alle corde vocali…”. E Mike: “Ah ha subito una operazione…bhè comunque…comunque vedrà che adesso la voce le tornerà di nuovo…”. Il nonno gli replica:”E’ così da vent’anni signor Mike...”.

- A una signora durante un messaggio promozionale sul mais: “Cosa fa lei signora?”. La donna risponde: “La casalinga…”. E Mike: “Bambini ne ha?”, “Sì, due ragazze…”. Mike la incalza: “E suo marito mangia mais ogni tanto quando viene a casa?". La signora è imbarazzata e titubante: “Eh…eh…”. Mike le fa: “Non sembra molto convinta, come mai signora?”, e lei: “Perché sono vedova…”

- Al telefono con una signora che chiama da casa: “Pronto signor Mike?”, “Buongiorno Lucia come sta?”, “Bene..”, “Suo marito sta bene?”, “No grazie al cielo mio marito non c’è più, è andato in paradiso…”. Mike allora senza tradire imbarazzo le fa: “Ah sta meglio di noi allora, quindi ho detto giusto, lei sta bene..”

- Mike chiede a una signora: “Quale nome assume nei suoi romanzi la seconda moglie di Henry Miller?” E la signora: “Mona..”. Il pubblico attacca a ridere e Mike fa: “Mona! Bel nome!” Poi si gira verso il pubblico divertito e chiede: “Ma cosa c’è da ridere? Mona! Mona è un nome che esiste…bhè in certe regioni d’Italia forse non lo so…ma comunque questo è il nome che ha assunto questa signora…”

- A tre donne chiede: “Attenzione donne qual è il titolo di questa canzone? La Filanda, la Belinda o la Bernarda?” Quelle attaccano e ridere a crepapelle e lui si corregge: “No, la Berlanda!! La Berlanda, la Berlanda…” “Scusate quante canzoni ci sono dedicate alle donne…si può dedicarne una anche alla signora Bernarda…”.

- Mike fissa i pantaloni di un concorrente e dal nulla chiede: “Senti cos’è quella roba lì che ti pende in mezzo alle gambe?". Mike dice a Romina Power, rivolto al pubblico e parlando di una casella da scoprire: "Adesso Romina ce la fa vedere…".