FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alessio Vinci al timone di Matrix

Condurrà anche la prossima stagione

Alessio Vinci sarà al timone anche della prossima stagione di Matrix, il programma di approfondimento di Mediaset in onda in seconda serata su Canale 5.

Il giornalista, che ha assunto la conduzione dallo scorso febbraio, avrebbe firmato un contratto per ricoprire il ruolo di vicedirettore della testata VideoNews. Prima dell'approdo alla rete ammiraglia del gruppo di Cologno Monzese, è stato corrispondente per la rete americana Cnn.

Chi è Alessio Vinci
Nato da genitori italiani, Vinci è cresciuto in Lussemburgo. Ha studiato scienze politiche all'Università degli Studi di Milano, senza però conseguire la laurea. Si e' poi trasferito con una borsa di studio ad Atlanta, negli Stati Uniti, dove ha iniziato a lavorare per l'emittente televisiva Cnn. Grazie alle lingue imparate nell'infanzia - parla anche il francese, l'inglese, il russo e il tedesco -, si occupa subito di esteri.

Fra il 1991 e il 1996 è stato il corrispondente da Mosca, assistendo al putsch di Mosca, alla crisi costituzionale del 1993 e si è occupato anche della prima guerra cecena. Ha ricevuto un ACE Award per la copertura delle elezioni russe del 1996. Fra il 1999 e il 2001 è stato il corrispondente da Belgrado, assistendo ai bombardamenti Nato e alla caduta di Slobodan Milosevic, vincendo per questo l'Edward Murrow Award. E' stato, inoltre, per tre anni il corrispondente da Berlino, occupandosi di Russia, Balcani, Africa, Europa centrale e orientale. Nel 2001 ha passato un periodo a New York, dopo l'11 settembre e in Afghanistan, dopo l'invasione statunitense. Dal 2001 è stato corrispondente da Roma della Cnn, dove nel 2005 si è occupato della morte di Giovanni Paolo II, dei funerali e del successivo conclave. Lo stesso anno ha vinto il Premio Maria Grazia Cutuli. Infine, l'approdo alla rete ammiraglia Mediaset.