FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tutto il Gf9 dalla A alla Z

Numeri e curiosità dalla Casa

A come Alessia Marcuzzi, la conduttrice più longeva di Grande Fratello: 4 edizioni e 63 puntate di prime time all’attivo.



B come bicchiere, che Federica ha lanciato a Gianluca dopo una discussione in cui lui le aveva detto di essere una “fallita”. Il gesto le è costato la squalifica.

C come Cinecittà, gli studi da cui va in onda GF fin dalla prima edizione. Al numero 1055 di Via Tuscolana, a Roma, sorgono la Casa che ospita i ragazzi (occupa una superficie di circa 1.600 metri quadri) e il Palastudio delle dirette.

D come duecento, circa le persone che lavorano per 100 giorni alla realizzazione di Grande Fratello tra autori, produzione, redazione, tecnici, cameramen, fotografi, addetti alla sicurezza, ecc.

E come espulsioni, oltre a Federica, quest’anno anche un altro concorrente è stato espulso da Grande Fratello. Si tratta di Paolo, idraulico-modello di Mantova, squalificato per turpiloquio e nudismo.

F come flirt, che non sono mancati neanche in questa edizione. Oltre al triangolo Marco-Vanessa-Alberto, che ha tenuto banco quasi per tutto il programma, ricordiamo l’attrazione, non corrisposta, di Annachiara per Alberto, i baci tra Cristina e Gianluca e tra Gianluca e Monica, la storia d’amore nata tra Federica e Nicola (che continua anche fuori dalla Casa), il sentimento di Ferdi (all’inizio gli piaceva Daniela) per Francesca e la forte simpatia tra Vittorio e Laura.

G come Gerry, il ragazzo non vedente che è entrato durante la seconda puntata, dicendo esplicitamente di non volere “sconti” per il suo handicap. E’ riuscito ad ambientarsi perfettamente nella Casa, dove è rimasto per 64 giorni. Ma G anche come Gerry Scotti che, entrato nella Casa nella tredicesima puntata, ha giocato con i ragazzi a un’edizione speciale di Chi vuol essere milionario. 

H come hostess, Daniela, la “pasionaria” dei giorni della vertenza Cai-Alitalia. Entrata nella Casa senza aver potuto chiedere l’aspettativa, quando ha saputo di rischiare il licenziamento per un provvedimento partito a suo carico, ha abbandonato il gioco (iniziato da 21 giorni) per difendere il suo diritto al lavoro. Purtroppo non è servito: Daniela, infatti, è stata licenziata. 

I come internet, dove il Gf è un vero e proprio fenomeno. Sia su Tgcom che sul sito ufficiale del programma, www.grandefratello.it, registra ogni giorno oltre 100.000 visitatori unici. Centinaia e centinaia i gruppi nati su Facebook (circa 300 solo per Cristina e il suo generoso decolté), altrettanti i video caricati quotidianamente su YouTube (quello della prima doccia di Cristina è stato tra i dieci più visti in tutta Italia).

L come lacrime, vuoi per le emozioni amplificate, vuoi per qualche lite o per la nostalgia dei propri cari, tutti i concorrenti hanno versato qualche lacrima all’interno della Casa. La più facile alla commozione, comunque, è stata sicuramente Cristina.

M come Mai dire Grande Fratello, il programma della Gialappa’s promosso quest’anno da Italia 1 a Canale 5. Esilarante come sempre, lo show ha offerto, tra le altre cose, l’imitazione di Federica, Ferdi, Cristina e Gerry e ha ribattezzato il fornaio Marcello: “Carismio”.

N come nona edizione, un’edizione da record sia per il numero dei partecipanti (25, il più alto nella storia di GF), sia per gli ascolti. Il programma, infatti, dopo la quindicesima puntata (in onda il 13 aprile), ha una media di 6.524.000 telespettatori e del 30,7% di share (sul target commerciale).

O come outing, che ha fatto Siria, dichiarando la sua omosessualità, pochi giorni dopo l’inizio del programma.

P come papà, che alcuni concorrenti, durante e grazie al Gf, hanno rivisto o risentito dopo anni senza rapporti. E’ successo a Vanessa che nella Casa ha ricevuto la visita del padre (non si vedevano da circa 10 anni), a Siria che, invece, ha ricevuto un videomessaggio (il papà vive ormai come un clochard) e a Marcello che ha ricevuto una telefonata del padre naturale (lo aveva conosciuto a 21 anni, quando ha fatto il test del Dna). Ferdi, infine, ha ricevuto un videomessaggio da parte della mamma, che aveva abbandonato lui e la sorella quando erano piccolissimi, e, durante la semifinale, anche dalla sorella Elphia, che ora vive in Germania e che lui non vedeva da oltre 10 anni.

Q come quattordici settimane, per un totale di 99 giorni, quasi 2.500 ore di diretta televisiva e 16 puntate di prime time.

R come rom, le origini di Ferdi. Arrivato in Italia dal Montenegro a bordo di un gommone, dopo essere stato allontanato dal padre (che lo costringeva a rubare e ai combattimenti tra minorenni), è cresciuto in un istituto. Oggi vive da solo inseguendo il suo motto: “viviamo per qualcosa di più grande”. Proprio per questo, per il suo compleanno, il Gf gli ha regalato un telescopio.

S come Spagna, la nazione da cui è partito Gf quest’anno. Due concorrenti, infatti, Doroti e Leonia, a cui è stato fatto credere di essere state scartate dall’edizione italiana, sono partite alla volta di Gran Hermano e sono rimaste lì fino all’inizio del nostro Gf. Solo Leonia, vincendo la sfida al televoto, è entrata nella Casa di Cinecittà.

T come terremoto, che, la notte del 5 aprile, ha scosso anche la Casa di Cinecittà. La puntata del lunedì successivo è stata cancellata e i ragazzi avvisati della tragedia. E’ una delle pochissime occasioni in cui Grande Fratello ha deciso di rompere l’“isolamento” dei concorrenti e metterli a conoscenza di qualcosa avvenuto nel mondo esterno. Era accaduto anche nella seconda edizione con l’inizio della Guerra in Afghanistan. 

U come ultima puntata, che andrà in onda il 20 aprile ed eleggerà il vincitore di questa nona edizione tra Cristina, Ferdi, Gianluca e Marcello. 300.000 euro il montepremi in palio.

V come Vanessa, sicuramente una delle protagoniste indiscusse di questa nona edizione. Invaghitasi prima di Marco, il bel calciatore-studente, è riuscito a conquistarlo nonostante la “presenza” della sua ex, Lea. Questo triangolo è diventato una vera e propria soap-opera che, in seguito, ha visto l’ingresso di un nuovo protagonista: Alberto. Dopo che Marco ha confessato a Vanessa di aspettarla fuori, lei ha scelto l’ormeggiatore genovese e, ormai, si dichiara innamorata di lui.

Z come 081 e 035, i nomi in codice di Gianluca e Marcello (tratti dai prefissi telefonici delle loro città, Napoli e Bergamo), agenti segreti per diverse missioni assegnate loro da Grande Fratello (tipo la scoperta della Catapecchia). In queste vesti i due ragazzi hanno regalato momenti di grande comicità, come quando hanno “ribattezzato” i sette nani di Biancaneve, chiamandoli: “Nannolo, Emmolo e Momolo”, o i componenti dei Beatles: “Jhon Lelo e Paul Mc Cartley”.

CHE NE PENSI? DI' LA TUA
Il sito ufficiale del Grande Fratello