FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gf, Tommaso non piace: eliminato

Il suo bon-ton non conquista

Ci siamo.

Ancora Grande Fratello, ancora concorrenti che vanno, che entrano, che piangono, che ridono, che se la spassano. Tommaso però non si può più godere queste emozioni: è fuori. Al pubblico italiano le lezioni di bon ton non sono piaciute. E infatti fa le valigie e saluta i compagni. Nuovi nominati sono Marcello, Ferdi, Claudia e Laura.

Uomini che piangono e si abbracciano. Si vede che non hanno ancora ascoltato la canzone di Povia. E' una provocazione, ovviamente. Puntata serale (l'ottava) con un inizio tutto maschile. Si parla dei tre nominati: Alberto, Tommaso e Gerry. Il più preso di mira è Tommaso con il suo galateo per tutte le stagioni. Lui del resto è nobile e il bon ton lo conosce bene. Certo, non per questo deve farlo digerire anche agli altri a tutti i costi. Marcello l'orobico in primis.

Poi si parla di Alberto e di Gerry che non è proprio felice di essere in nomination e di dover uscire dalla Casa (caso mai perdesse). Prima però il Gf vuole sottoporre i tre (messi in attesa nella stanza delle sorprese) ad una sorta di test della verità con domande che la stessa Alessia Marcuzzi (di bianca vestita, come la neve) definisce "scomode". La prima è rivolta da Alberto ed è su Vanessa. Lui ammette di essere un po' geloso quando vede lei farfallonare con gli altri. La Marcuzzi allora chiede: "Ma perché quindi non ti sei fatto avanti?" E lui: "Non mi è sembrato il caso: per rispetto mio, suo, di Marco". Applauso del pubblico in studio.

Seconda domanda a Gerry: "Perché non hai detto subito le cose che pensavi ad Alberto". Lui blatera qualcosa, ma il senso è: "forse ho paura di un confronto". Terza domanda a Tommaso: "Ma tu ce l'hai un cuore?". E lui: "E' una domanda retorica che non merita risposta. Se vuoi saperlo chiedilo ai ragazzi della casa non a me". La Marcuzzi lo rimbrotta: "Non fare il permaloso, dai rispondimi". E Lui: "Credo che sia di cattivo gusto lodarsi e parlare di sentimenti in maniera appiccicosa e melassosa. Chi l'ha visto (il cuore, ndr) lo ha percepito, quindi dovresti fare la domanda a uno di loro". Alfonso Signorini (con ai polsi due giganteschi gemelli), direttore di Chi e di Tv sorrisi e Canzoni opinionista del Gf chiede: "Ma secondo lei Tommaso, è signorile pulirsi le scarpe con lo champagne?". Tommaso bofonchia qualcosa, ma spetta a Signorini la battuta finale: "La sua risposta mi sa di arrampicata sugli specchi".

Poi, l'esito del televoto. Il primo a rientrare in Casa (ricordiamolo, siamo nella stanza delle sorprese) è Alberto. Il secondo è Gerry. Fuori rimane Tommaso. La sua avventura a Cinecittà termina alle ore 22.18. E' Alberto che deve scoprire chi è rimasto nella Casa, la Marcuzzi lo invita ad entrare nella stanza delle sorprese per toccare con mano la situazione. E quando vede Gerry gli dice: "Complimenti, bravo".

Piange anche Vittorio che racconta la sua storia triste legata a un amico morto quando era giovane. Il pretesto è il videomessaggio della madre che gli fa rivivere le emozioni del mare e della spiaggia. Anche la Marcuzzi è emozionata. Siamo tutti un brivido unico. 

Passa il brivido torna l'"incubo" Catapecchia una sorta di tugurio. Immune alle nomination è Aberto. Ma il Gf premia anche Cristina per le sue dote atletiche. Anche lei non può essere nominata dai compagni. La Marcuzzi approfitta del momento delle nomination di Gerry per fargli ascoltare un audiomessaggio da parte di suo padre che lo spinge a divertirsi di più nella Casa. Immancabili le lacrime di commozione del calabrese che ringrazia i suoi genitori e li rassicura.

La prova della settimana consta nello sfidare i veterani della prima edizione Gf ossia Cristina, Salvo, Sergio e Maria Antonietta. Parte la competizione (una sorta di circuito ad ostacoli stile La Talpa) Vanessa, Cristina, Alberto e Ferdi portano a casa la vittoria.

Arriva il momento della presentazione della prima new entry della serata. Si tratta di Roberto Salvi, romano e personal trainer. A scovarlo nella Catapecchia sono Laura e Cristina che quando vedono il bel manzo (si può dire?) rimangono estasiate.

Dopo Roberto toccherà a Monica e Francesca le altre due nuove fanciulle. Per la prova della settimana i ragazzi dovranno dividersi in due gruppi. Il primo è composto da Gianluca, Roberto, Cristina, Siria, Vittorio e Claudia. L'altro invece comprende Alberto, Vanessa, Marcello, Laura, Gerry e Ferdi. I capitani di questi due gruppi saranno rispettivamente Gianluca e Alberto. I due ragazzi nella Catapecchia si giocano a braccio di ferro la permanenza nella Casa comoda o nella Catapecchia scomoda, purtroppo è Gianluca a perdere, quindi il gruppo di Alberto resterà nella Casa, mentre Gianluca e gli altri si dovranno trasferire.

Il vincitore ha anche la possibilità di scegliere, fra le due nuove inquiline, quale resterà con il suo gruppo e quale andrà nel gruppo di Gianluca. Alberto sceglie Francesca (dopo una prova al "bacio"). Monica inizia invece la sua avventura nel Gf nella Catapecchia.