FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le concorrenti del Grande Fratello

Ecco le gieffine dellʼedizione 2009

Questi i concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello.

Ecco le nove ragazze.

Nome: Annachiara Simonetti
Età: 25
Data di nascita: 4 ottobre 1983
Luogo: Napoli
Vive a: Napoli
Stato civile: nubile
Altezza: 163 cm
Peso: 52 kg
Occhi: azzurri
Capelli: biondi
Segni particolari: ha 7 tatuaggi: “Raffy”, dietro al collo (in ricordo di un ragazzo), “AV0204” all’interno dell’avambraccio (in ricordo di un altro ragazzo), un fiocco, fatto con la sua migliore amica, sul polso destro, la parola “goddess” sotto al seno sinistro, una croce sul polpaccio destro, il testo di un sms mandato dal suo ex fidanzato mentre lui era in Cina sul fianco sinistro e una scarpa sul torace sinistro.
Segno zodiacale: bilancia
Studi effettuati: laureata in farmacia. Per conseguire la seconda laurea è iscritta a Biotecnologie del farmaco. Lingue conosciute: inglese scolastico
Lavoro: farmacista, “ma non so se tra 10 anni cosa farò. Sono pronta a cambiare tutto”.
Hobby e Sport: Ama tutto quello che è “creatività” e trasformare quello che le passa per le mani. Le piacciono i documentari sulla ricerca scientifica. Il suo libro preferito è “Unidici Minuti”, di Coelho.

Generosa, allegra ed energica, Annachiara è un “vulcano” sempre attivo che nasconde un animo sensibile. Molto rigorosa e decisionista nel lavoro di farmacista e studiosa instancabile, sta, infatti conseguendo la seconda laurea, nella vita privata e nelle relazioni sentimentali si definisce invece fragile ed insicura. Perennemente innamorata, ma quasi sempre single, usa la seduzione per trovare l’uomo giusto che deve avere grande esperienza, deve essere forte e saper guidare la coppia. Logorroica, molto schietta, preferisce “raccontare di sé piuttosto che farsi raccontare dagli altri”. Ha più amici uomini che donne: “con i maschi mi sento più rilassata, c’è meno invidia e più spensieratezza”.

Vive con la mamma, il papà (“è un grande uomo con cui puoi fare qualsiasi discorso, mi ha sempre spinto a vivere”) e la sorella, che ha un figlio di 11 anni. Non ha un motto, ne ha “147, scritti in un quaderno. Ogni frase mi ricorda un momento”. Non sopporta “gli scemi, chi non cambia mai idea, le gatte morte, chi agisce per interesse e chi si fa guidare dai pregiudizi e non dal cuore”. A differenza di quello che le accade nella vita privata è convinta che nella Casa sia necessaria una forte solidarietà tra le donne per combattere “la naturale tendenza dei maschi a fare gruppo”.

Partecipa a GF perchè: “vorrei che fosse per me una scuola di recupero una sorta di “rehab” emotivo. Ho bisogno di “resettarmi”, capire quali sono i ricordi, le gioie e i dolori di questi miei primi 25 anni da portare con me per i prossimi anni e quali, invece, da dimenticare”.

Nome: Claudia Perna
Età: 25
Data di nascita: 29 aprile 1983
Luogo: Palermo
Vive a: Palermo
Stato civile: nubile.
Altezza: 1.64 Peso: 53 kg
Occhi: azzurro/grigi
Capelli: castani
Segni particolari: piercing al naso
Segno zodiacale: toro Studi effettuati: diploma istituto alberghiero.
Lingue conosciute: spagnolo e inglese
Lavoro: da un anno fa la volontaria per un’associazione cha si occupa del recupero dei bambini nel suo quartiere, lo Zen di Palermo, dove ha sempre vissuto. In passato, però, ha fatto “di tutto”: dalla cameriera, all’aiuto regista in teatro.
Hobby e Sport: si rilassa dipingendo quadri astratti Claudia abita nel famigerato quartiere Zen di Palermo con la madre e le due sorelle maggiori Marianna e Laura.

La sua vita è cambiata di colpo dopo la morte del padre, avvenuta quando lei aveva 4 anni. Oltre alla mancanza di una figura paterna nell’adolescenza (“mi manca soprattutto nelle piccole cose quotidiane”, dice), la sua scomparsa ha costretto la famiglia a trasferirsi, per questioni economiche, nel quartiere Zen di Palermo, uno dei più degradati della città dove è costretta a con malavita, spacciatori, disagi. Nonostante tutto, nonostante la sua casa sia molto modesta e poco accogliente, a Claudia non mancano mai il sorriso ed è orgogliosa di vivere in questo quartiere: “lo Zen non è solo delinquenza e degrado, io mi ci trovo bene e avrei difficoltà ad abbandonarlo”. Per aiutare i bambini del quartiere e dare sfogo alla loro creatività, da un anno dirige un piccolo laboratorio teatrale presso l’associazione dove lavora come volontaria. Da quando la sua insegnante di musica delle scuole medie glielo fece scoprire, il mondo del teatro è infatti la grande passione di Claudia. Il suo uomo ideale ha una sola caratteristica imprescindibile: “deve essere siculo!”. A Claudia piace il look anni ’60, la musica dei Negramaro e i libri di Carlos Luis Zafon, mentre quello che proprio non sopporta nella vita sono i soprusi, soprattutto se perpetrati ai danni delle donne”non mi faccio mai i fatti miei, se vedo qualcosa che non va intervengo”.

Nella Casa vorrebbe portare con sé diversi oggetti: un cappello appartenuto a suo padre, il pennello da barba di suo nonno, a cui è profondamente legata, e il testo della poesia di Pablo Neruda ‘Lentamente Muore’.

Partecipa a GF per: “dimostrare prima a me stessa e poi agli altri che tutte le persone hanno gli stessi mezzi, anche se provengono da realtà diverse”.

Nome: Cristina Del Basso
Età: 21 Data di nascita: 3 maggio 1987
Luogo: Varese
Vive a: Como e Pavia (per l’università)
Stato civile: nubile
Altezza: 173 cm
Peso: 57 kg
Occhi: castano scuro
Capelli: neri
Segni particolari: una sesta misura di reggiseno Segno zodiacale: toro Studi effettuati: maturità scientifica. E’ iscritta al secondo anno della facoltà di Scienze della comunicazione. E’ in corso con gli esami e ha la media del 30 Lingue conosciute: inglese
Lavoro: studentessa. E’ stata una delle semifinaliste dell’ultima edizione di “Veline”
Hobby e Sport: Legge per elevarsi dalla mediocrità. Il suo libro preferito è “Il ritratto di Dorian Gray, perché “parla della bellezza, di una società totalmente corrotta e di un’ossessione verso qualcosa. E io di ossessioni ne ho molte, come quella di voler sempre primeggiare”. Dedica molto tempo alla cura del suo corpo e in particolare ai capelli. La versione in carne e ossa di Jessica Rabit: corpo da pin up, ironia di un cartone animato e intelligenza di una donna moderna. Orgogliosa, diffidente, cinica, un po’ vanitosa , emotiva con una gran voglia di conoscere gli altri, Cristina ama stupire con il suo corpo e con la sua mente.

Vive tra Pavia, dove studia, e Como, dove abitano i suoi genitori. Studentessa modello, vuole laurearsi e affermarsi in ambito professionale, magari come giornalista. Accanita lettrice, è convinta che all’inizio la sua presenza nella casa sarà giudicata negativamente: “dovrò avere pazienza e far cambiare idea sono abituata alle critiche (alcune anche per il suo look sexy e appariscente)”. Solo di fronte alle persone di cui si fida Cristina toglie la maschera, scoprendo il suo lato sensibile e altruista, pronta a farsi in quattro e a dare il meglio di sé. Il rapporto con i genitori, dopo un periodo di conflitto, oggi è tranquillo e sereno. Al momento è single, mondo maschile l’ha sempre “attratta” e sin da ragazzina ha sempre avuto un fidanzatino: “ognuno di loro era il mio principe azzurro”. Il suo uomo ideale è alto, moro e “almeno 10 anni più grande di me. Voglio che abbia dei principi e dei valori e che sappia guidarmi”. Non ha amici maschi (“hanno sempre un secondo fine: provarci”).
Partecipa a GF perchè: “sono sempre stata contro le imposizioni. Vivere con persone sconosciute e regole ferree può servirmi per limare il mio carattere.

Nome: Daniela Martani
Età: 35
Data di nascita: 18.05.73
Luogo: Roma
Vive a: Roma
Stato civile: nubile
Altezza: 1.71
Peso: 55
Occhi: nocciola
Capelli: castani
Segni particolari: nessuno
Segno zodiacale: toro
Studi effettuati: diplomata liceo classico. È iscritta al terzo anno in scienze della comunicazione Lingue conosciute: inglese Lavoro: assistente volo CAI.
Hobby e Sport: va in palestra. Adora la musica “ascolto tutti i generi passo dal rock, al blues,alla musica classica”. Le piacciono i film fantasy, come “Guerre stellari” e in generale “tutti i film che finiscono bene”. Ogni tanto si concede un libro ma non è un’accanita lettrice. Daniela è una ragazza testarda, combattiva, ironica. Nella vita non sopporta le ingiustizie, le prevaricazioni sui più deboli, l’impunità in generale, i tradimenti. “Sono impulsiva, quando mi arrabbio vedo rosso, procedo d’istinto.” È stata il simbolo mediatico della vicenda “Alitalia”, tanto da guadagnarsi il soprannome di “ pasionaria di Alitalia”. Amante della verità a qualsiasi costo, sostiene che “ anche se fa male dirla, bisogna avere sempre il coraggio di farlo”. È buddista e nella casa vorrebbe portare con sé il gohonzon , la pergamena davanti cui si recita il “sutra del loto”.

Vive con i suoi genitori. La madre Angela casalinga di 73 anni è una persona “che si è dedicata completamente alla famiglia e ai figli”. Quasi assente il rapporto con papà Gianfranco che definisce anaffettivo. Daniela ha anche una sorella con cui spesso litiga, “anche se ora è migliorato, il nostro rapporto è e sarà sempre conflittuale”, ed un fratello, “una persona tranquilla che si lascia scivolare le incomprensioni addosso”. Ha avuto una adolescenza difficile dal punto di vista emotivo, si sentiva insicura ed è stato così per parecchio tempo. “Ora”, dice “ho imparato ad apprezzarmi di più”. Il suo desiderio più grande è quello di formare una famiglia, cerca un uomo onesto, sincero, giocherellone, che sappia apprezzare i suoi difetti. È single da 3 anni, da quando è finita la sua storia con Massimiliano. Di sé dice “non sono una donna dall’innamoramento facile”. Ha molte conoscenze ed alcuni amici veri con cui poter esprimere completamente se stessa sia il suo lato più divertente che quello più riflessivo. Se dovesse entrare nella casa cercherebbe di “placare il mio animo battagliero e mantenere la calma il più possibile”.

Partecipa a Gf perché.: “la vedo come un’opportunità, una possibilità”

Nome: Doroti Polito
Età: 27
Data di nascita: 20 febbraio 1981
Luogo: Livorno
Vive a: Genova
Stato civile: nubile
Altezza: 165 cm
Peso: 52 kg
Occhi: verdi cangianti
Capelli: biondo cenere
Segni particolari: ha un piercing al labbro inferiore
Segno zodiacale: cuspide pesci/acquario
Studi effettuati: si è diplomata all’istituto tecnico commerciale per poi iscriversi alla facoltà di “economia e commercio”. Ha lasciato a metà l’avventura universitaria per dedicarsi agli studi di regia e montaggio. Lingue conosciute: inglese e tedesco Lavoro: lavora come cameriera Hobby e Sport: pratica spinning, ha studiato danza per 10 anni, ora sta seguendo un corso di danza del ventre.

Tra le sue passioni ci sono il cinema e la scrittura: i suoi registi preferiti sono Gabriele Salvatores, Bertolucci, Sergio Leone, Federico Fellini, Emir Kusturica, Clint Eastwood; ha scritto un libro da lei pubblicato che parla della particolare vita del padre. Creativa, solare ed autoironica, Doroti si definisce “irrequieta, smemorata e lunatica” colpisce con il suo look di hippy moderna con gonnelline colorate , fiori e cappelli. Ha pochi amici veri, “in compagnia sono sempre quella che movimenta la situazione, quella un po’ particolare, solitamente sono io che organizzo, che tiro fuori le idee”. È “felicemente” single, la sua ultima storia è finita 5 anni fa ed è durata 4 anni. Da allora ha avuto solo “storielle”. I suoi genitori si sono separati quando lei aveva 12 anni. Il padre vive a Firenze e fa la statua vivente. “Per un po’ ho perso le sue tracce (in un periodo in cui il padre ha vissuto da senzatetto), ora il nostro rapporto è migliorato anche se non ci vediamo molto, lui vive a Firenze ed io a Genova. Ho scritto un libro sugli artisti di strada che parla di lui.” La madre vive ad Alassio e con lei ha un rapporto confidenziale, “siamo amiche, litighiamo anche come amiche, spesso ci mandiamo a quel paese”. Dopo un’adolescenza travagliata oggi è più serena, “mi sento più forte per le esperienze che ho avuto”. Il suo sogno è quello di poter girare un film come regista. Non sopporta le persone che vivono solo di esteriorità e coloro i quali non sfruttano le possibilità che hanno. Le piacciono le persone spontanee e semplici anche se è consapevole di essere “diversa” da chi solitamente aspira a fare “GF” ed è curiosa di sapere quali saranno le proprie relazioni nella Casa. E’ la prima a definirsi un po’ “complicata”. Non ha un carattere facile e nella casa non sopporterebbe i le persone false e le persone sporche.

Partecipa al Gf9 perché: “ho bisogno di esprimermi, ho tante idee, ho tanti sogni, credo che possa aiutarmi a realizzarli e quindi di poter dare un aiuto concreto a mio padre”

Nome: Federica Rosatelli
Età: 30
Data di nascita: 31.01.78
Luogo: Velletri
Vive a: Roma
Stato civile: nubile
Altezza: 1.79
Peso: 58 kg
Occhi: marroni
Capelli: biondi
Segni particolari: ha due tatuaggi: uno sulla caviglia sinistra che rappresenta un’orchidea (“mia mamma ha una rosa e volevo imitarla’’ ) mentre il secondo, sul fondo schiena, è il nome di un suo ex fidanzato. Segno zodiacale: Acquario Studi effettuati: Diploma liceo linguistico, l’ Abc - diploma in Display Design e un diploma in buyer merchandising. Lingue conosciute: Conoscenza buona dell’inglese dovuta ai 3 anni vissuti a Londra Lavoro: Ha fatto la modella per 10 anni, lavora a Roma come venditrice per un noto marchio d’abbigliamento.
Hobby e Sport: Odia tutti i tipi di sport e non è mai andata in palestra in vita sua. Il golf è l’unica eccezione, che pratica da circa un anno. Adora disegnare, attività in cui si definisce per altro “discretamente brava”; solitamente copia quadri di pittori famosi. Le piace moltissimo l’arte, è appassionata di ristoranti ed è “fissata con gli alberghi”.

Eccentrica, distratta, estremamente generosa, vera, i sui punti di forza sono senza dubbio l’eloquio, la sua lingua è più tagliente di un rasoio e l’acume nell’analizzare le situazioni. Federica nella vita non ama vie di mezzo. Amante della moda tanto da aver trasformato la sua passione nel suo lavoro. “Adoro personalizzare tutte le mie cose e mi piacciono gli accessori vistosi”. Indossa vestiti appariscenti e originali con tacchi altissimi e si definisce “eccessiva, ma mai volgare. Arrivo al limite senza mai superarlo”. Non sopporta le persone troppo timide, gli avari e i perbenisti, “mi piacciono i matti – dice - perché sono veri”. Il suo motto è “vivi e lascia vivere”. Figlia di genitori separati, a 5 anni è andata a vivere dal papà con la sorella di sei anni più grande. Con la mamma ha un feeling speciale “è la mia fotocopia – dice - gioiosa ed entusiasta”. Con il papà ha un buon rapporto ma si vedono poco. La sorella, che le ha fatto “da mammina” l’ha resa zia di una bimba che ora ha 8 mesi. Federica, però, “non ha voglia di maternità”, almeno per ora.

È andata via di casa a 22 anni, ora vive sola ma la mamma sta molto spesso da lei. Ama stare in mezzo alla gente, le feste, la confusione e per questo ha moltissime conoscenze, ma solo due amici “veri”: Marco, che definisce “la sua parte razionale”, e Michela, la sua “gemellina” quella che sa tutto di lei. Estremamente romantica, si definisce molto sfortunata in amore: “sono una collezionista di primi appuntamenti” , tanto da aver quasi “deposto le armi”. Federica ama le colonne sonore di film d’amore e, in quanto single, legge solo saggi su come trovare marito. Ha avuto solo una storia davvero importante, con un ragazzo pugliese con cui ha vissuto 3 anni a Londra.

Nome: Leonia Coccia 
Età: 23
Data di nascita: 1 gennaio 1986
Luogo: Roma
Vive a: Roma
Stato civile: nubile
Altezza: 1.69 cm
Peso: 54 kg
Occhi: scuri
Capelli: neri
Segni particolari: nessuno
Segno zodiacale: capricorno
Studi effettuati: terza media
Lingue conosciute: spagnolo
Lavoro: Dopo aver svolto parecchie e vari lavori, oggi gestisce una macelleria con sua sorella Alessia.
Hobby e Sport: è molto sportiva, per 5 anni, ha praticato il jet kwon do, un’arte marziale orientale. Negli ultimi tempi sta frequentando un corso di taglio e cucito, perché “fin da bambina ho sognato di creare da sola i miei abiti”.

Impulsiva e tendente alla leadership, Leonia vive a Roma con la madre Grazia, casalinga di 59 anni, con la quale ha un ottimo rapporto. La morte del padre, avvenuta in un tragico evento quando lei aveva 13 anni, l’ha segnata profondamente, rendendola però anche più forte e più matura. Con il fratello Marco va molto d’accordo, mentre con sua sorella Alessia, che ha 11 anni più di lei, negli ultimi tempi i rapporti sono molto tesi. Leonia nella vita ha molti sogni tra cui realizzarsi come imprenditrice nel settore immobiliare. Crede che oltre alla sostanza, anche l’apparenza abbia un peso, e nonostante la sua professione possa suggerire altro, anche in negozio, sotto il grembiule si veste solo in modo elegante.

Testarda, “nelle discussioni voglio sempre avere l’ultima parola e, se mi provocano, divento un po’ aggressiva”. E’ appena uscita da una storia sentimentale di due anni “molto tormentata” con un uomo di 39 anni, Roberto. In amore è sempre stata “molto fedele” e fisicamente il suo uomo ideale è “macho”, non le piacciono gli uomini troppo curati e affettati, “in casa voglio essere io a farmi la ceretta!”. Non sopporta chi si piange addosso, gli arroganti e coloro che non portano rispetto. Nelle amicizie va molto più d’accordo con gli uomini perché ritiene che le donne siano invidiose e poco affidabili anche se nella Casa vorrebbe provare a creare alleanze con le donne.

PARTECIPA A GF PERCHE’ : “per fare una bella esperienza e per i soldi: il GF è un trampolino di lancio, poi dovrò essere brava io a farmi strada”.

Nome: Vanessa Ravizza
Età: 24
Data di nascita: 6 ottobre 1984
Luogo: Casorate Primo (Pavia)
Vive a: Rozzano (Milano)
Stato civile: nubile
Altezza: 177 cm
Peso: 56 kg
Occhi: azzurri
Capelli: castani
Segni particolari: nessuno
Segno zodiacale: bilancia
Studi effettuati: licenza media. Ha conseguito l’attestato di qualifica come segretaria d’ufficio Lingue conosciute: italiano
Lavoro: Barista. Saltuariamente lavora come hostess in congressi ed animatrice per agenzie che trattano eventi. Ha fatto qualcosa nel campo della moda.
Hobby e Sport: la sua passione sono i jeans e le scarpe.

E’ una grande tifosa della Juventus, i suoi giocatori preferiti sono Del Piero e Trezeguet (lo considera un “sex symbol”, nella Casa vorrebbe portare una sua foto e la sciarpa della Juve). Estroversa, simpatica e positiva, Vanessa è la classica ragazza della porta accanto, ama stare in mezzo alla gente e non sopporta la “monotonia. “Sono perennemente fuori casa, e mi piace sempre conoscere persone nuove”. Ha molti amici, si sente uno “spirito libero”.

E’ single e la sua ultima storia, durata 4 anni. In questi anni ha avuto qualche storia, ma la “persona giusta” non è ancora arrivata. Quando la troverà, Vanessa sogna di costruire una famiglia. Lei, per ora, vive ancora con la sua, formata dalla madre Angela (che considera una sorella) e da Antonio il secondo marito della madre, che l’ha cresciuta da quando aveva 3 anni e con cui la mamma, suo ha avuto anche un altro figlio, Francesco. Vanessa non sente il suo vero padre da quando aveva 9 anni: “è sparito. Io non ho mai provato a cercarlo perché penso che debba essere lui a farlo”. E’ disordinata ed è un vero e proprio “maschiaccio. Ne ho combinate tante, ho anche bruciato una porta della scuola”. Oggi, però, le dispiace non essersi impegnata e non aver proseguito negli studi. E’ contenta della sua vita e della realtà in cui la sua famiglia l’ha cresciuta. Il suo motto è “ama e sarai amato, soffri ma non far soffrire”. Non sopporta le bugie, la falsità, la tirchieria e le persone logorroiche. Nella Casa non ha paura della convivenza con altri ragazzi, ha paura, invece, delle limitazioni di cibo: “sono una mangiona, non ho orari e nessuno mi deve dire di non mangiare”. E’ una brava cuoca e il suo piatto forte è la lasagna.

PARTECIPA A GF PERCHE’: “per mettermi alla prova: in genere in casa mia non riesco a stare per più di un’ora al giorno. E poi per vincerlo, i giochi vanno vinti e col montepremi potrei realizzare un po’ di desideri”.

Nome: Siria De Fazio
Anni: 31
Nato: Pomigliano D'Arco

Vive a: Roma
Stato civile: nubile
Altezza: 164 cm
Peso: 49 kg
Occhi: castani
Capelli: castani
Segni particolari: tatuaggi
Segno zodiacale: gemelli
Studi effettuati: diploma biennale scuola alberghiera, corsi di recitazione
Lingue conosciute: italiano, tedesco
Lavoro: artista, performer di spettacoli con il fuoco nei locali.
Hobby e sport: "ho iniziato a fare sport per la prima volta un mese fa". Adora il flamenco

Siria ha avuto una storia personale e familiare molto difficile. I problemi sono cominciati quando era molto piccola. Figlia di genitori separati, il padre per motivi indipendenti dalla sua volontà è stato completamente assente. Le numerose situazioni di disagio hanno portato Siria all'anoressia, e la malattia l'ha consumata dagli otto ai ventidue anni, quando con l'aiuto dell'allora fidanzato, è riuscita a venirne fuori.
Oggi Siria è molto soddisfatta della sua vita e del suo lavoro:  si esibisce come "mangiafuoco" nei locali, e questa sua voglia di mostrarsi è coincisa con la guarigione. Vive a Roma da sola e con i suoi rettili: in casa ospita infatti un pitone ed un boa costriptor che, se fosse possibile, vorrebbe poter portare nella casa di GF. La sua passione per i rettili è nata dalla fobia che aveva per loro, si è imposta di vincerla e ora sono i suoi amici inseparabili. Anche partecipare a GF sarebbe una specie paura da affrontare: pur non avendo problemi a relazionarsi con gli altri, per Siria è molto difficile accettare la convivenza in spazi comuni con altre persone. Siria ha molti amici, adora la musica anni '80, ma ama ballare il flamenco. Si definisce pura, "spesso sono ingenua, vivo tutto come fossi una bambina, con occhi innocenti, credo a tutto" e incostante, "inizio mille cose poi non ne porto a termine una".
Nelle persone detesta la falsità e la cattiveria.

Partecipa al GF perchè: "Devo divertirmi e voglio imparare a convivere con gli altri!".