FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

10/1/2009

Gf9, un non vedente nella Casa

Anche un rom e un' aspirante velina

Per la prima volta un non vedente partecipa a un reality. Accadrà nel Grande fratello 9, al via da lunedì su Canale 5, con Alessia Marcuzzi. Oltre a Gerry, un ragazzo di origine calabrese cieco dalla nascita e trapiantato a Roma, ci sono diversi altri concorrenti con storie forti: Ferdi, un ex clandestino montenegrino, giunto in Italia all'età di 10 anni su un gommone, e la già annunciata pasionaria della protesta Alitalia, l'hostess Daniela.

Poi c'è Claudia, una ragazza cresciuta nel quartiere Zen di Palermo, che si dedica al volontariato insegnando corsi teatrali per bambini.
Come al solito, non manca qualche concessione al glamour televisivo, con l'ingresso di una delle semifinaliste dell'ultima edizione di Veline.

Ma anche storie più ordinarie: ci sarà anche Claudia, cresciuta nel difficile quartiere Zen di Palermo; Marcello, fornaio di Bergamo che sta cercando la donna della sua vita; Gianluca, piccolo imprenditore napoletano che vive tra Hollywood e Napoli, e un surfista che, dopo essere stato colpito da un fulmine sulla spiaggia di Fregene dieci anni fa, uscito dal coma si è trasferito alle Hawaii cambiando completamente vita. In generale, sembra che il Grande fratello di quest'anno voglia tornare un po' allo spirito originario del reality dei reality con una casa-bunker unica per tutti, abbandonando le versioni più dispersive degli ultimi anni ma modernissima perché completamente ecologica e ad emissioni zero.

UN OCCHIO ALLA CRISI
''Quest'anno il Gf avrà inevitabilmente un occhio all'Italia della crisi - ha detto Andrea Palazzo, capo degli autori del Gf - il cast è un microcosmo della nostra realtà. Ci sarà la crisi, ma anche l'ottimismo e il pessimismo. Torniamo all'essenzialità, ma non escludiamo imprevisti e anche il gioco duro e cinico, ma che resta comunque un gioco, quello della sopravvivenza all'interno della casa".

NESSUN INVIATO FUORI DALLA CASA
Ad animare il salotto della diretta, al fianco di Alessia Marcuzzi tornerà Alfonso Signorini, mentre non ci sarà nessun inviato sul red carpet. All'inizio della puntata di esordio entreranno nella casa di Cinecittaà15 concorrenti. Ma prima della fine della diretta si conoscerà il nome della concorrente che entrerà la settimana successiva, tra le due ragazze italiane inviate già da mercoledì scorso al 'Gran Hermano' spagnolo ignare di poter far parte del cast. "Ma nelle prossime settimane ci saranno altri ingressi: un ulteriore concorrente sarà scelto dagli stessi inquilini sempre nella prima puntata", annuncia Palazzo. E se non ci saranno famiglie già dall'inizio del programma "non è escluso" che venga chiamato a entrare nelle prossime settimane qualche familiare di uno dei concorrenti. Una sorta di casting continuo garantito -come ha sottolineato il presidente di Endemol Italia, Paolo Bassetti- "dalla macchina inarrestabile che si muove dietro al programma e che ogni anno, dopo 20 giorni dall fine del programma, si mette in moto per lo scouting dell'edizione successiva".

LE STRISCE DEL GRANDE FRATTELLO
Come di consueto il 'Grande Fratello' non si limitera' alla diretta del lunedì sera. Quest'anno il principale appuntamento con la 'striscia' quotidiana del reality andrà in onda dal lunedì al venerdì dentro a 'Pomeriggio 5' alle 18.05. Il sabato alle ore 13.40 andrà in onda su Canale 5 il riassunto della settimana e alle 18.10 una puntata inedita del 'daily'. Anche la domenica alle 13.40 andrà in onda un puntata del quotidiano e ogni notte ci saranno repliche. Infine la diretta 24 ore su 24 del reality torna sia su Mediaset Premium che su Sky Show.