FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Claudio Gioè è Riina, su Canale5

"Una storia difficile,splendido il set"

"E' stata un'impresa, la storia era controversa e complicata.

Il clima sul set, però, ha fatto la differenza: è stato davvero straordinario e collaborativo". A parlare è Claudio Gioè, l'attore che interpreta Totò Riina nella fiction Il capo dei capi in sei puntate in onda su Canale5 da giovedì 25 ottobre. Nel cast anche Simona Cavallari e Daniele Liotti (Biagio Schiro, unico personaggio inventato della fiction).

Liotti dà il volto a un giovane siciliano che diventa poliziotto e si ribella all'ascesa di Riina. "Un'esperienza bellissima sia dal punto di vista artistico che umano", racconta l'attore a Tgcom. "Ho avuto l'opportunità di prendere coscienza dei fatti accaduti, che in precedenza mi avevano solo sfiorato. Mi sono molto emozionato a recitare (con la cadenza siciliana) nelle vesti di Biagio, un personaggio che mi rimarrà nel cuore e che mi ha anche arricchito sotto il profilo personale".

"Mi sono preparato con cura e lavorare con i miei meravigliosi colleghi mi ha aiutato molto", continua Liotti. "Devo ringraziare anche la troupe e le maestranze che hanno lavorato in modo incredibile. Silenzio e rispetto hanno poi accompagnato ogni scena del film". 
Sono molti i momenti toccanti della storia. Gioè ne ricorda uno in particolare:"Quando abbiamo dovuto gioire, da mafiosi, nella scena dell'annuncio della morte di Falcone un brivido ci è corso lungo la schiena, non è stato facile".

Liotti ha ancora davanti agli occhi la scena "con Simona Cavallari (Teresa). Mi è rimasta ancora impressa. Lei non vuole sposare Biagio perché ha fatto la scelta di combattere la mafia e lo addita come sbirro. Il momento drammatico era forte ed alcune persone dello staff che hanno assistito alla scena hanno applaudito istintivamente. E' stato emozionante".

L'intenzione è quella di raccontare e "provare a comprendere la quotidiana banalità del male, ma anche la loro capacità di seduzione facendo attenzione a che questa non diventi per il pubblico una fascinazione". Così Claudio Fava racconta la fiction dedicata alla storia, l'ascesa e la caduta di Riina prodotta dalla Taodue per Mediaset. Fava è autore della serie con Stefano Bises, Domenico Starnone e con la collaborazione di Attilio Bolzoni e Giuseppe D'Avanzo.