FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Miss Italia, squalificata finalista

Aveva già vinto un titolo nel 2003

Mariarca Covino, Miss Wella Campania, promossa tra le 100 finaliste di Miss Italia, è stata squalificata dall'organizzazione avendo vinto nel 2003 un titolo nazionale.

La sua partecipazione è in contrasto con l'articolo 8 del regolamento della manifestazione che al punto 'h' dice tra l'altro che, per essere ammessa, una concorrente non deve ''aver mai vinto il titolo di Miss Italia o un titolo nazionale abbinato''.

Mariarca Covino è stata eletta nel 2003 Miss Moda Mare Triumph. Al suo posto subentra la piemontese Margherita Carpinteri.
E' la Campania, con 12 ragazze, la regione più rappresentata alle finali di Miss Italia che sono cominciate a Salsomaggiore Terme e che si concluderanno lunedì 24 settembre con la prima delle quattro serate di Raiuno, condotte da Mike Bongiorno e Loretta Goggi.

Seguono il Lazio con dieci miss, la Sicilia con otto, la Lombardia e l'Emilia-Romagna con sette, la Puglia e il Friuli- Venezia Giulia con sei, il Piemonte, la Toscana e il Veneto con cinque.
Le regioni Trentino Alto Adige, Umbria, Marche e Calabria hanno in finale quattro miss, la Val D'Aosta e l'Abruzzo tre, la Liguria, la Basilicata e la Sardegna due, il Molise una.

Napoli è la provincia che ha portato in finale il maggior numero di ragazze, sette; poi c'è Roma con sei; Milano, Trento, Arezzo con quattro. Caserta, Udine, Reggio Emilia e Reggio Calabria hanno invece tre miss. Le minorenni rimaste a Salsomaggiore sono 18, ma tutte comunque raggiungeranno la maturità entro il 31 marzo 2008, come da regolamento.

Se la Campania ha il primato, c'è stata però delusione per l'esclusione di Rosa Cervone, di Scampia, prima Miss dell'Anno, della quale si sono occupate le cronache all'inizio del 2007. Niente finale anche per Miss Jesolo Alice Bellotto e Miss Guida Sicura, l'umbra Elisa Cardinali, che nella sua regione si era distinta durante le esercitazioni al volante dedicate alle miss.
Non accede alle finali neppure Selina Ouedraogo, la ragazza emiliana figlia di un cittadino africano. Ha superato il turno invece Denise Della Giacoma, un nome noto agli appassionati dello sci nordico, campo nel quale ha ottenuto ottimi risultati fino all'anno scorso, come anche Giulia Vinante, nazionale di sci giovanile. Due le mamme in gara, la friulana Rajaà Afroud e la veneta Silvia Chizio, che si faranno raggiungere a Salsomaggiore dai loro figli di 20 mesi, rispettivamente Jasmine e William. Al gruppo delle 100 sono aggregate anche la piemontese Margherita Carpinteri e la friulana Nicole De Vettori, le due riserve del concorso.