ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
10/4/2006

Buon compleanno alla Gialappa

Si festeggiano 20 anni di risate

E' ora di festeggiare per la Gialappa's band: il trio piu' terribile della televisione è arrivato al ventesimo anno di messa in onda. Descritti a volte come irriverenti, Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto hanno portato sul piccolo schermo divertimento, intelligenza, satira  e tante nuove idee. Per questa occasione Tv Sorrisi e Canzoni ha messo in copertina i 43 co-protagonisti di "Mai dire...".

La Gialappa's

Tutto inizia nel 1985 quando i tre milanesi Taranto, Santin e Gherarducci si incontrano a Radio Popolare. Qui iniziano i loro molto personali commenti sulla giornata calcistica nella rubrica 'Bar Sport', trasmissione in diretta la domenica sera: tra le 22 e l'una di notte. E per loro e' subito successo di pubblico. Così nel 1986 commentano in diretta le partite dei Mondiali messicani e poi le radiocronache della Nazionale Italiana e delle coppe europee, prima sul circuito Radio Sper e, successivamente, su Radio Dee Jay.

Nel 1989 iniziano la loro carriera di conduttori invisibili di programmi televisivi: la loro vera specialità. Prima arriva Mai dire Banzai con i commenti di astrusi video giapponesi, poi Mai dire Mundial e Mai dire tv.

Paolo Cortellesi a Mai dire lunedì

Insomma tutta una famiglia di Mai dire... che diventa il loro vero copyright, ovvero la sicurezza per il pubblico di vedere la tv in compagnia di tre irriverenti canaglie capaci di mettere in ridicolo tutto: dalla trash tv imperante, ai reality fino al ridicolo piu' o meno evidente dei programmi sportivi. E' il caso di Mai dire gol, vero e proprio programma di culto dove sono nati, tra l'altro, talenti comici; da Aldo, Giovanni e Giacomo a Marina Massironi, da Luciana Littizzetto ad Antonio Albanese, da Bebo Storti a Francesco Paolantoni.

Arriva poi nel 2000 Mai dire Grande Fratello un programma per molti sicuramente piu' bello dell'originale. Un appuntamento con le successive edizioni reality al quale i tre non hanno mai mancato e che in un certo modo ha fatto da volano al format Endemol.

Insomma, in occasione di questo importante compleanno dei tre milanesi arriva in edicola un'esclusiva di 'Tv Sorrisi e Canzoni'. Il settimanale dedicherà alla Gialappa's la copertina. I tre sono stati fotografati insieme a ben 43 protagonisti di Mai dire...e una lunga intervista in cui il gruppo satirico parla della loro fortunata carriera e dei loro incontri professionali con Paolo Villaggio, Antonio Ricci e Giorgio Gori.