ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
17/3/2006

Ventura:Music Farm è il mio Sanremo

"Quest'anno niente nomination", dice

"Non ci saranno le nomination", annuncia raggiante Simona Ventura. Mica poco per un reality. Music Farm torna dal 21 marzo su Rai2 e si rinnova nel meccanismo delle sfide: i cantanti sapranno solo nella diretta in prima serata il nome dello sfidante. "E' il mio Sanremo", chiosa la conduttrice che schiera: Jenny B, Leda Battisti, Laura Bono, Califano, Spagna, Di Cataldo, Fortis, Silvia Mezzanotte, Pago, Safina, Viola Valentino e Simone Patrizi.

"Quest'anno sono state molte le case discografiche che ci hanno proposto i loro artisti, l'anno scorso Music Farm ha portato fortuna a diversi cantanti. Andremo in onda in uno studio nuovo (lo studio 2000 di Via Mecenate a Milano, lo stesso dell'Isola dei famosi, ndr) e abbiamo anche rinnovato il meccanismo della sfida. Il programma avrà una fascia in diretta nel daytime condotta da Max Novaresi, insomma siamo entusiasti", spiega la Ventura che punta a "tradurre in modo diverso dal solito il linguaggio musicale in televisione".

"La terza edizione, rispetto a quelle passate, mira a marcare di più l'aspetto umano, passionale degli artisti", dice il direttore di Raidue Antonio Marano alla sua prima conferenza stampa a Milano dopo la sua nomina. "I concorrenti hanno storie e personalità diverse, canteranno canzoni loro e cover. Spagna e Massimo Di Cataldo quest'anno hanno accettato, prima avevano detto di no. Hanno invece rifiutato Paola e Chiara e Alexia che spero ci ripensino per il prossimo anno", spiega Giorgio Gori, presidente di Magnolia. I cantanti saranno accompagnati dall'orchestra di 26 elementi guidata dal maestro Fio Zanotti.

"Nel daytime gli artisti si sfideranno divisi in due squadre e il pubblico da casa con il televoto decreterà di volta in volta il vincitore. Il gruppo che alla fine della settimana risulterà perdente partirà in svantaggio nel serale", afferma Max Novaresi che andrà in onda in uno studio ricavato dal loft dove si trovano i cantanti. Sempre dal loft verrà trasmesso in diretta, tutti i giorni, dalle 15.30 alle 17, Gli spostati, trasmissione radiofonica di Radiodue. Rai Sat aprirà invece una finestra pomeridiana quotidiana con Music Farm, dalle 17 alle 19.

I cantanti, per affrontare al meglio le gare, non potranno sottrarsi agli esercizi fisici sotto la supervisione di qualificati insegnanti di fitness. "Ho curato molto questo aspetto. Voglio far perdere qualche chilo a Safina per trasformarlo nel George Clooney della lirica", scherza Simona Ventura il cui contratto con la Rai scade nel 2007, "con l'opzione di rimanere per altri due anni o svincolarmi a costo zero".

Al cast si aggiungeranno anche la comica Lucia Ocone e successivamente Gene Gnocchi. Il vincitore del reality porterà a casa 150mila euro.

Federico Pini