ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
28/2/2006

Sanremo, il martedì in tempo reale

Le curiosità del dietro le quinte

dal nostro inviato Domenico Catagnano

Ore 19 - Pubblicità in rivolta - L'associazione che riunisce le aziende che investono in pubblicità respinge al mittente l'accusa mossa da Panariello agli spot, colpevoli, secondo lui, di togliere ritmo, pathos e grinta al Festival: "L'anno scorso con gli stessi break Bonolis è andato oltre i 12 milioni".

Ore 18.45 - Insorge la Trinacria- L'esecuzione in dialetto napoletano del brano dei Ragazzi di Scampia con Gigi Finizio, ha sollevato un bel po' di polemiche poiché il regolamento vieta brani in dialetto. Gianni Belfiore, paroliere tra gli altri di Julio Iglesias, si sente beffato: non ha presentato un brano inedito, "Sicilia tu si" con l'artista Paolo Morales, perché scritto in dialetto siciliano.

Ore 18.32 -Anna si piega- La Oxa ha accorciato la sua canzone: sotto gli occhi degli organizzatori del Festival, la sua performance in prova è durata tre minuti e 49 secondi, due secondi in meno del nuovo limite. ...e tutti vissero felici e contenti.

Ore 18.30 -Habemus puponem - Francesco Totti è arrivato a Sanremo in elicottero da Trigoria dove era in ritiro con la Roma

Ore 18.15 - Va bene, va bene così - "Non c'è stato nessun colloquio del direttore generale della Rai Alfredo Meocci, che si trova a Roma, con il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce nè con Giorgio Panariello sugli ascolti del Festival di Sanremo", precisa la Rai in una nota, smentendo alcune indiscrezioni circolate in queste ore.

Ore 18.10 - Un calcio al Festival - Una sfida a calcetto tra l'amministrazione comunale di Sanremo e il gruppo dei Nomadi si disputerà giovedì alle 14.30, presso i Campi di calcetto del Solaro.

Ore 18 -Torna il "signor tenente" - Improvvisata in sala stampa di Giorgio Faletti, che stasera interverrà dalla platea dell'Ariston. "Il ruolo dell'ospite in prima fila è quello di permettere ai montatori di cambiare la scena", dice.

Ore 17.46 - Ilary gran dama - La Blasi rivela al magazine 'Diva e donna' di avere un progetto per una fiction in costume, ispirata alla famosa serie di Angelica.

Ore 17.30 - Il prezzemolino - Al Bano escluso dal Festival? Certo, ma lui a Sanremo verrà lo stesso: sbarcherà nella città dei fiori sabato per ritirare il premio alla carriera dell'Associazione fonografici italiani. E promette scintille.

Ore 17 - Il gelosone - Luca Toni, bomber della Fiorentina, è felice del debutto di Marta Cecchetto, la sua fidanzata, una delle quattro madrine del Festival. Ma se "l'incidente" capitato a Ilary fosse capitato a lei gli sarebbe molto dispiaciuto. Ai telespettatori maschi, quasi sicuramente, no.

Ore 16 -Volare? No, no - In sala stampa, ne va e vieni degli incontri coi giornalisti, è il turno di Alex Britti. Una cronista gli fa notare che in America è molto apprezzato, ma lui invece di essere felice si intristisce: "Lo so, mi piacerebbe venire lì, ma ho paura dell'aereo...."

Ore 15.40 - L'outsider- Povia in sala stampa racconta del buon successo del suo pezzo, ma non si illude: "Qua ci sono i big della canzone, io sono come il Lecce: sto in serie A e spero di fare il colpaccio a Milano"

Ore 15.10 - Viva la sincerità! - Anche Ron "vittima" del regolamento: "La mia canzone durava 4 minuti e ho dovuto togliere una strofa. Mi è dispiaciuto da morire. E nel disco ho messo la versione tagliata, perché è più bella. Per cui ho avuto culo, scusatemi...".

Ore 15 - Invitatelo! - A Giorgio Panariello che si è lamentato per il "no" all'invito al Festival ricevuto da alcuni italiani tra cui Fiorello, lo showman ha risposto: "Sono onorato ma ufficialmente nessuno mi ha invitato. E comunque ho già fatto Sanremo da ospite, non ci posso mica andare ogni anno...".

Ore 14.35 - Il pesce fuor d'acqua - Noa si confessa: "E' molto difficile e strano venire a Sanremo in questa nuova veste. Molto duro. Non ho mai partecipato ad una competizione nella mia vita e poi in un altro Paese e in un'altra lingua. Quello che mi ha convinto è questo brano bellissimo, sentza 'tette' "

Ore 14.15 - A ciclo continuo- In sala stampa finisce la lunga conferenza stampa dell'organizzazione (circa due ore) ed entrano Noa e Carlo Fava. Pausa pranzo addio....

Ore 14 - I consumatori non "digeriscono" il Festival - Il Codacons promuove l'esibizione di Anna Oxa, "che senza dubbio ha scosso la monotonia della serata" e Victoria Cabello, "perfetta nella sua autoironia". Il resto? Inguardabile.

Ore 13.20 - Ci sarà anche Maria Grazia - La Cucinotta sarà ospite giovedì per presentare il film 'All the invisibile children', pellicola in sette episodi di cui è produttrice.

Ore 12.50 - Martedì Gnocchi! - Gene ha visto Panariello "scarico", la manifestazione "pesante", ma ci sono "margini per migliorare". Ipse dixit.

Ore 12.30 - La guerra "profumata" - "Ancora una volta si ha la sensazione che omaggiare gli ospiti con dei fiori sul palco dell'Ariston sia visto come un fastidio da parte dei conduttori e degli autori". Giancarlo Giordano, presidente dell'unione delle cooperative floricole che gestisce il Mercato dei fiori di Sanremo spara a zero sulla Rai.

Ore 12.25 - Pippo si tira fuori - "Quando si sta fuori campo, bisogna vedere la partita, non giocarla". Pippo Baudo non ci sta "a fare la parte del critico in poltrona" e non commenta performance e risultati del Festival di Giorgio Panariello.

Ore 12.03 - Mario in tribunale - Approfittando della sua presenza a Sanremo (sic!), Mario Venuti risponde stamattina della contestazione di plagio per la canzone "Echi d'infinito", cantata da Antonella Ruggiero lo scorso anno.

Ore 11.41 - Il ramoscello della pace - Nicky Nicolai è in sala stampa. A differenza di Anna Oxa, la sua canzone, un po' lunghetta, è stata ridotta. Ma lei dimostra fair play: "Ho protestato per altre cose, non vale la pena farlo pure per questo"

Ore 10.58 - Il Festival su Tgcom - Decine di mail di lettori giunte al nostro (vostro?) inviato. A quest'ora, dopo certosina opera di copia e incolla, sono online le più interessanti. Grazie a tutti coloro che hanno scritto

Ore 10.50 - Sanremo in cd - Radio Italia solomusicaitaliana, Video Italia e Radio Italia Tv pubblicheranno le compilation del Festival. Le due raccolte ufficiali della kermesse, contenenti tutti i brani presentanti sul palco dell’Ariston, si intitoleranno “Sanremo 2006", prodotta da Warner Music, e “Super Sanremo 2006 dieci e lode”, pubblicata da Emi Music.

Ore 10.30 - Primi fermenti in sala stampa-  Arrivano i dati di ascolto della prima serata. Com'è andato? Meglio di Bonolis? Si comincia coi confronti, l'impressione è che oggi ci sarà qualche muso lungo.

Ore 9 - Arriva il Pupone! - Oggi è il giorno di Francesco Totti a Sanremo. La sua presenza è confermata, dovrebbe fare una sorpresa a Ilary che, in teoria, non saprebbe nulla del suo arrivo. In teoria.


Linea diretta con Sanremo: scrivi a Tgcom