FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Su Italia 1 il nuovo Beverly Hills

Da settembre in prima serata "The O.C."

In America ogni puntata è seguita da circa dieci milioni di telespettatori e da settembre arriverà anche nel nostro Paese.

Si tratta di The O.C., telefilm a stelle e a strisce trasmesso dalla Fox, già diventato un cult tra i teenager, che in autunno andrà in onda in prima serata su Italia 1. ”Paragonato a Beverly Hills, è scritto meglio, recitato meglio e come se non bastasse persino più patinato”, ha scritto il famoso quotidiano Usa Today.

Ne è protagonista Ryan Atwood, ruolo interpretato da Banjamin McKenzie (nella foto a sinistra), un ragazzo ribelle ma brillante che mette scompiglio nella ricca comunità di Orange County, paradiso per gente ricca a Newport Beach.

Un attore, McKenzie, che sempre secondo Usa Today “ha il fisico, il fascino e l’aspetto adatto per un telefilm come questo”. Tutto parte da quando un giorno il suo personaggio viene arrestato per furto d’auto, insieme al fratello Trey.

L’avvocato Sandy Cohen, Peter Gallagher (nella foto in alto a destra), suo difensore d’ufficio, lo tira fuori di prigione e lo ospita a casa sua per il week-end a Orange County. Da questo momento in poi la vita della famiglia Cohen e dei loro amici cambierà e niente sarà più come prima nella ricca cittadina della California.

Nonostante The O.C. appartenga alla categoria dei “teen-drama”, cioè telefilm dedicati agli adolescenti, ha il pregio di raccontare anche le storie dei loro genitori.

Non è un caso che il settimanale Tv Guide, stilando la classifica dei migliori cinquanta “papà del piccolo schermo” di tutti i tempi, abbia messo al venticinquesimo posto Peter Gallagher per il ruolo di Sandy Cohen, con questa motivazione: “è il primo padre nello stile Beverly Hills che ha saputo comunicare con i ragazzi e ha tracciato in profondità il personaggio dell’adulto”.

Di un altro attore, Adam Brody (nella foto a destra) che ha la parte di Seth Coehn, timido figlio di Sandy, il prestigioso New Yorker ha scritto che “pur essendo troppo bello per il ruolo dello sfigato, è riuscito a interpretarlo alla perfezione”, mentre il mensile Cosmopolitan ha dedicato la copertina del mese di aprile 2004 a Mischa Barton (nella foto in basso a sinistra), astro nascente del piccolo schermo, che interpreta Marissa Cooper, affascinante ragazza della porta accanto.

Creatore della serie è Josh Shawartz che l’ha ideata a soli 26 anni, mentre i produttori esecutivi sono McG, che ha diretto i due film sulle Charlie’s Angels e ha fatto il regista di spot pubblicitari e videoclip, lo stesso Shwartz, Dave Bartis che ha lavorato a prodotti di successo come Providence e Will & Grace, e Doug Liman, che ha prodotto e diretto il film The Bourne Identity con Matt Damon e Bob DeLaurentis.

Le riprese sono state effettuate in varie spiagge della California, tra cui Malibu mentre la colonna sonora è diventata un cd di successo che include canzoni come California dei Phantom Planet, Hallelujah di Jeff Buckley, To Sheila degli Smashing Pumpkins, Wonderwall di Ryan Adams e molte altre. Negli Stati Uniti, dove a novembre partirà la seconda edizione, The O.C. è al terzo posto nella classifica dei telefilm preferiti dagli adulti, tra i 18 e 34 anni, dopo E.R. e C.S.I.

Alcune curiosità: Il titolo originale doveva essere Orange County ma poi è uscito un film omonimo e la produzione ha deciso di trasformarlo in The O.C.. In inglese, ogni episodio, compreso il primo, ha un titolo che parte con l’articolo The. E infine nel sedicesimo episodio della serie, alcuni dei protagonisti stanno vedendo in tv un video di Enrique Iglesias, nella realtà Misha Barton, Marissa Cooper, compare proprio in quel videoclip, dal titolo Addicted.