FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Televisione > Sbirulino, una maschera di gioia
21.9.2010

Sbirulino, una maschera di gioia

Interpretò il clow fino agli anni 90

Sandra Mondaini era anche Sbirulino. Una maschera di gioia che le assomigliava tanto. Il clown dalle scarpe grandi e i pantaloni a scacchi più acclamato degli anni 80 ha regalato sorrisi a tutti i bambini con la sua voce gracchiante e la risata contagiosa, scalando le vette della hit parade con le canzoncine allegre e registrando il picco di ascolti quando appariva in tv. Sandra interpretò il clown fino agli anni 90.
Sbirulino si rifà al famoso Scaramacai, interpretato dalla soubrette Pinuccia Nava. Il personaggio nacque negli anni Settanta nella trasmissione Rai "Io e la Befana", abbinata alla Lotteria di Capodanno, e conobbe il culmine della notorietà nel 1982, quando fu il protagonista della sigla del programma "Fantastico Bis" e del film omonimo con la Mondaini e Gianni Agus.

Dopo il passaggio a Mediaset di Sandra e Raimondo, Sbirulino è riapparso in diversi programmi tv, soprattutto su Canale 5. In particolare fece parte nei primi anni Novanta del cast di "Buona domenica" nelle edizioni condotte da Marco Columbro e Lorella Cuccarini. Poi Sandra decise di non interpretarlo più, anche se ogni tanto lo spirito burlesco usciva fuori spontaneamente.
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile