FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tortora-Fassari, due "Nemici/Amici"

Sull'anima gemella si è detto (quasi) tutto, al contrario sulla teoria dei perfetti incompatibili non si sa granché.

In "Nemici/Amici", in onda alle 21.10 su Canale 5 il 7 giugno, le avventure di un truffatore e un poliziotto si mischiano con i problemi quotidiani di una bizzarra famiglia allargata. I due protagonisti, Max Tortora e Antonello Fassari, raccontano a Tgcom la strana coppia, dentro e fuori dal set.

Una commedia frizzante dove i colpi di scena si susseguono a ritmo serrato con vivaci salti di genere: inseguimenti ed equivoci, spionaggio e gag, complotti e romanticismo.

Diversi che più non si potrebbe - nei modi e nella stazza - ma accomunati dalla simpatia che hanno sempre riscosso nel pubblico, Tortora e Fassari sono affiancati da Marina Massironi e Lino Capolicchio e diretti da Giulio Manfredonia.

"La coppia è nata sul set dei 'Cesaroni' come un trio (con Claudio Amendola, ndr) e si è sviluppata in 'Nemici/Amici'. Tra me è Max c'è un affiatamento naturale, è una questione chimica. Siamo due personaggi lontanissimi, per abitudini e modi di vedere le cose, ma allo stesso tempo vicinissimi".

Fassari interpreta un truffatore, "uno che ha deciso di spennare un po' di polli. Ovvero altri truffatori, i famosi furbetti. Alla fine decide di redimersi ma il poliziotto non lo capirà". Perché i due personaggi, la "guardia" e il "ladro", non saranno mai complici. Anzi. "Al contrario dei 'Cesaroni' - continua - dove c'era un unico mondo, quello della Garbatella, qui i mondi sono due e non si incontreranno mai". 

Tutta un'altra storia nella vita privata. "Sono contento perché ho lavorato con un amico, e questa è una cosa importantissima per noi attori - interviene Max Tortora - Con Antonello ci stimiamo e ci vogliamo bene, siamo una coppia consolidata, abbiamo i 'tempi giusti', ci capiamo con uno sguardo. E se si considera che giriamo anche sei scene al giorno, capirsi al volo è fondamentale".

Tortora veste i panni di un "poliziotto simpatico e un po' sfigato", che insegue il truffatore ma non lo acciufferà mai": "Sogna il grande colpo della vita per fare carriera, ma non ci riuscirà - prosegue Max - Di più. Scoprirà pure che i figli di entrambi si innamorano e quindi diventerà il consuocero del ladro. Più sfigato di così...".

Santo Pirrotta

(Nella pagina seguente Giulio Forges Davanzati: "La coppia Tortora-Fassari? Eccezionale")

Entusiasta Giulio Forges Davanzati, giovane attore che viene dal teatro ma che ha già qualche esperienza televisiva importante alle spalle con "Un posto al sole estate". "E' stata un'esperienza molto positiva - racconta a Tgcom - perché ho avuto l'opportunità di collaborare con un regista come Giulio Manfredonia, con il quale si riesce a fare un lavoro approfondito nonostante il poco tempo concesso dalle fiction. C'era anche un bel gruppo di attori: Max Tortora, Antonello Fassari, Marina Massironi, Maria Rosaria Russo e il grandissimo Lino Capolicchio. Tutti si sono messi a completa disposizione".

"Il mio personaggio è Alessio, un giocatore di rugby figlio del truffatore Osaldo (Fassari), che si innamora di Viola figlia del poliziotto Lucio (Tortora) e decide di sposarla. Ovviamente succederà di tutto...". Un bilancio totalmente positivo: "Credo che il lavoro fatto sia molto buono, non è semplice misurarsi con la commedia perché deve essere ben scritta e ben sorretta. Posso garantire che la coppia Fassari-Tortora è stata eccezionale: hanno dei tempi comici e capacità di improvvisazione fuori dal comune".

Andrea Conti