De Filippi: non priorità di Pier Silvio
"Rispetto agli anni precedenti vedo un netto cambiamento. Pier Silvio Berlusconi ha introdotto una logica decisamente imprenditoriale, che non dà agli ascolti un'importanza prioritaria". Maria De Filippi fa il punto sulla sua esperienza di conduttrice a Mediaset. "Contano di più gli introiti, la pubblicità, il mercato in tutte le sue componenti. Perciò il fatto che la Rai superi Mediaset di 3 punti preoccupa di più noi conduttori".
"Non cambia la vita ai vertici aziendali", spiega la regina di Amici a Novella 2000 parlando a ruota libera anche del suo matrimonio con Maurizio Costanzo che dura da 11 anni. "Maurizio mi dice: sei tu che mi terrai la mano quando morirò. Mi mette tristezza, ma per lui sono parole d'amore". E aggiunge: "In genere viene fuori con frasi così d'estate, appena prima del suo compleanno, che vive con un certo travaglio. Non per la paura di invecchiare, ma per una sorta di bilancio: gli amici che scompaiono, i cambiamenti epocali...".
Poi per sfatare la sua fama di dura Maria racconta: "Non lo sono affatto. Forse non ho troppi fronzoli come invece altre colleghe, ritenute più dolci. Per me è importante non essere finta".