televisione

Man Lo: verità o stereotipo?

Risponde la comunità cinese in Italia

10 Feb 2006 - 11:44

Man Lo, la cinesina buffa del Grande Fratello, che parla poco l'italiano, con gli occhi all'insù. Man Lo la cinese amata dagli italiani. Ma i cinesi in Italia cosa pensano di lei? La sua partecipazione al reality apre nuovi scenari e confronti. Sono soprattutto i cinesi second generation ad interrogarsi sul personaggio. E l'aspetto più interessante è che si fanno domande sulla percezione che gli italiani possono avere di loro attraverso Man Lo. Forum e siti frequentati da cinesi, sono stimolanti per capire cosa accade. Abbiamo raccolto alcune opinioni da Associna.

Si va dalla piena approvazione alla totale contrarietà. Per alcuni Man Lo non rappresenta i cinesi, dà una cattiva immagine agli italiani. Altri vedono in lei una sorta di riscatto, quantomento la possibilità di farsi conoscere. C'è infine chi "rivela", in base alla conoscenza della cultura d'origine, che Man Lo finge perchè i cinesi esprimono i sentimenti in maniera diversa. O che non è vero che non sappia parlare l'italiano, perchè i cinesi che non lo parlano, non si esprimono come lei.
I brani sono riportati dal Forum con copia e incolla. Le "sviste" grammaticali vengono mantenute, proprio perchè scritte da persone che qualche volta non conoscono alla perfezione la lingua italiana...un po' come Man Lo.
Huidanna scrive: "Ma noi cinesi nn siamo così! ....ma questa è tutt'altro ke cinese......da dove l'hanno pescata! mah nn è integrazione questa di Man Lò è sl una "immitazione" di tt ciò ke il pubblico desiderebbe vedere!! è una delle tante forme di audiens!!". Gli fa eco Jiin: "Ma non ci rapresenta questa ragazza, è di ChongQing, dista più di 2000km da ZheJiang, si trova nel Cina centrale, sono stato in quella città (30milioni di abbitanti!!! Città più grande del mondo) e vi garantisco che non pensano e raggionano come noi, ma cmq tifo x lei, se anche un pò scemina, xkè è sempre cinese, scorre(quasi) sangue come nostro". Natsuki: "Ora sì che ho capito perchè tutti i clienti che vengono nel bar mi chiedono il bacino! spero che gli italiani non si facciano imprimere troppo nella mente la sua immagine come standard di cinese medio... altrimenti ci sarebbe da spararsi....". Miyu: "Cmq mediaset troppo furbo, ha portato pure noi a parlare del GF . Esistono tntsissima gente ke tiene x lei, e nn solo noi cinesi".

Man Lo è diventata un fenomeno di cui parlare non solo dunque per gli italiani, ma anche per i suoi compatrioti. E non tutti quelli che intervengono ai Forum hanno la stessa opinione. Come testimonia questo scambio di messaggi. 
-spero che non sia cinese...fa certe scenate
-ma va! é troppo forte! fa ridere! darà un'immagine diversa della Cina in italia !
-no immagine della cinese integrata, non CHIUSA
-incredibile,terribile,Dove hanno trovato questa!!!!!!!!come fosse una giapponese,meglio non andasse.
-Ma ragazzi!!! Dovreste essere contenti che il grande fratello stia diventando un reality dove puoi trovare un'altra razza oltre a quella occidentale!
Man Lo spesso rappresenta anche un motivo di confronto/conflitto con gli italiani. Ecco alcuni commenti: "Io mi vergogno proprio ora a vedere il grande fratello......appena vedo lei ke parla e come se prendesse in giro noi cinesi ......" . "Se riuscirà a stare lì dentro per un altro mesetto prevedo che avranno di che dire in positivo sulla comunità cinese...piace agli italiani! è questo che conta.Nella classifica "gradimento" di Tgcom Man LO è al primo posto con un distacco pauroso!!! ".

Al di là delle battute spontanee e simpatiche, si è aperto anche un fonte di confronto antropologico e intellettuale, dove Man Lo è un simbolo per chiedere di superare i luoghi comuni. Ecco alcuni passaggi. "Auguro Buon Anno Nuovo a tutti, spero che l'anno Cane porti tanta salute e tante belle sorprese a Voi che siete la nuova speranza dei cinesi in Italia...Penso che tutto sommato il personaggio Man lo con il suo carattere apparentemente euforico ed eccentrico (sono sempre molto scettico verso quello che vedo in TV, per esempio: dicono che non parla molto bene l'italiano ma a volte i termini, che lei usa, presuppongono una buona conoscenza dell'italiano) sfati un pò lo streotipo che tutti i cinesi sono chiusi e introversi, soprattutto, in qualche modo, da un pò di luce alla comunità cinese, non è meglio che sentire sempre e solamente le cronache nere sulla mafia o sullo sfruttamento del lavoro clandestino ect.. ". "Il fatto di rappresentare o meno i cinesi è molto relativo: dipende tutto dal punto di vista da cui guardiamo, se cercando di trovare degli aspetti che accomunano un miliardo e passa di persone o prendendo atto dell'incommensurabile varietà che caratterizza il nostro popolo. Trovo che sia difficile che qualcuno possa essere giudicato "rappresentativo" del nostro paese, a meno che non ci limitiamo a considerare alcuni aspetti estetici come gli occhi a mandorla e la pelle "gialla", ma anche in questo caso dobbiamo tener presente che ci sono nelle regioni della Cina in cui la popolazione che vi abita ha connotati tutt'altro che "cinesi"...".

Silvia Zerilli

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri