E' ufficiale il sì di Ramazzotti
Sanremo avrà due big della canzone italiana: Ramazzotti e Ron. Per il primo è arrivata la conferma ufficiale: all'Ariston Eros potrebbe duettare da ospite con Anastacia, con la Pausini, o con entrembe. Ron si è fatto invece convincere a partecipare, come concorrente, dalla solidarietà: gli hanno garantito appoggio per lanciare dal palco la campagna a favore dell'Associazione sclerosi laterale amiotrofica.
Nella serata finale di Sanremo, Eros Ramazzotti potrebbe dunque duettare con Laura Pausini o con Anastacia. O addirittura con tutte e due. Per la Pausini, vincitrice ai Grammy, sarebbe la realizzazione di un sogno lungo 12 anni.
Mentre il successo che sta avendo all'estero di "I belong to you", il duetto con la popstar americana, potrebbe convincere i due artisti a esibirsi di nuovo insieme, dopo alcune apparizioni in tv, anche al Festival di Sanremo, vetrina ideale per lanciare ulteriormente il pezzo sul mercato estero.
Secondo altre indiscrezioni Ramazzotti all'Ariston potrebbe duettare con la Pausini e poi presentare un medley dei suoi successi. Oppure esibirsi sia con la cantante di Solarolo sia con Anastacia, per poi cantare un brano del suo nuovo repertorio. In ogni caso, dopo la performance sanremese.
Motivi di impegno sociale dunque quelli che portano Ron a ricalcare il palco di Sanremo, a dieci anni dalla vittoria con "Vorrei incontrarti tra cent'anni". Mazzi e Panariello gli hanno garantito lo spazio e l'attenzione necessari per lanciare dall'Ariston la campagna a favore dell'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.
"Vado a presentare L'uomo delle stelle solo per questo motivo - dice l'artista - non ho dischi da promuovere, ma una buona causa da sostenere". Una causa sposata tre anni fa, quando il suo amico storico Mario Melazzini, primario del day hospital oncologico dell'istituto scientifico Salvatore Maugeri di Pavia, ha contratto la Sla, malattia rara che colpisce i motoneuroni.
Per combattere questo male, conosciuto anche come morbo di Gehrig, Ron lo scorso ottobre ha pubblicato in collaborazione con il "Corriere della sera" un cd di duetti delle sue canzoni più note dal titolo "Ma quando dici amore", cui hanno collaborato Anguun, Claudio Baglioni, Samuele Bersani, Loredana Bertè, Luca Carboni, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Elisa, Jovanotti, Mario Lavezzi, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Tosca.
L'album ha venduto 80mila copie e, grazie all'effetto mediatico di Sanremo e alla Sony/Bmg che ha deciso di ripubblicarlo con l'inedito del Festival, potrebbe avere una seconda vita. Tutti i proventi della vendita saranno destinati all'Aisla, la Onlus impegnata nella lotta alla Sla. Nel cd, anche un incontro chiacchierata tra l'artista, il suo amico e Renato Zero.