Italia 1 festeggia 10 anni della serie
Amanti dell'extraterrestre attenzione, questa notte è tutta per voi! A dieci anni esatti dall'arrivo nel nostro paese delle fortunate avventure "ai confini della realtà" di Fox Mulder e Dana Scully, nate dall'idea del produttore Chris Carter, Italia Uno dedicherà la sua seconda serata alla puntata -pilota di X-Files, "Al di là" quella del mitico incontro tra i due protagonisti.
Trasmesso negli Usa il 9 ottobre 1993 ed in Italia il 29 giugno 1994, l'episodio che ha dato il via al telefilm chiarisce già quello che sarà il tema della serie: lo "spettrale" Fox Mulder (il cui motto è I want to believe - Voglio credere) è certo dell'esistenza degli alieni da quando la sorella Samantha è stata rapita. E', questo, l'inizio della ricerca. All'agente Mulder viene affiancata Dana Scully, entrata nell' FBI dopo gli studi in medicina e patologia legale. Il compito di Scully inizialmente è proprio quello di controllare l'operato e la condotta del collega nelle indagini sui cosiddetti X-Files, fatti inspiegabili e irrisolti legati al paranormale.
I casi che nessuno può spiegare, quelli che non seguono alcuna logica e che vengono catalogati dal Pentagono come "storie di straordinaria quotidianità" sono al centro di X-Files. Vicende che lasciano col fiato sospeso che parlano di extraterrestri e vampiri e che hanno catturato per un decennio l'attenzione di milioni di telespettatori. Fin dalle prime puntate il telefilm fu un successo: trasmesso da Canale 5, X-Files passò in sole due puntate dalla seconda alla prima serata con uno share del 15,03%.
Nel frattempo dilagava la X-Files mania: dischi, libri, siti internet, convegni, fans club, manifestazioni, tutti gli ingredienti per un nuovo cult. Giunge, persino, ai due detective protaginisti l'invito da parte dell'Fbi a visitare la sede del Pentagono a Washington. Numerosi sono i riconoscimenti in patria: 15 Emmy Awards, 5 Golden Globes, 5 Saturn Awards, 4 ASCAP Awards e un People's Choise Award.
Incontri fissati dai fans club si sono succeduti in tutto il mondo: New York, Toronto, Orlando, Londra, Parigi, Roma, Sydney, sono solo alcune delle città che hanno ospitato i cultori di questo genere uniti da una passione irrefrenabile verso l'oscuro e l'incomprensibile.
Nella luminosa storia di X-Files va anche annoverato un flop, quello di "X-Files-il film", che arrivò nei cinema nel 1998. E' la televisione la dimensione ideale del fanta-cult di Chris Carter. Recentemente, in occasione dei 50 anni della televisione italiana, il telefilm americano è stato votato dal sondaggio dell'Accademia come "miglior serie tv di tutti i tempi". Che dire ancora? Buona visione.