televisione

"B-Movie" d'autore per "Notti Cult"

Da venerdì giugno alle 23 su Rete 4

08 Giu 2004 - 11:13

Rete 4 riscopre il “B-Movie” italiano con Notte Cult, programma omaggio al Cinema di Genere degli Anni ‘70/’80 che, da venerdì 18 giugno, torna in seconda serata. Il ciclo racconterà quel cinema considerato di serie B che solo da qualche anno è stato sdoganato dalla critica. In ogni puntata un ospite diverso parlerà di un genere a lui particolarmente caro: dall’horror al poliziesco, dall’erotico alla parodia.

Una galleria di rubriche guiderà il telespettatore nel mondo del cinema trash con pillole dedicate ai protagonisti di quegli anni.

Notte cult sarà quindi un’occasione per riscoprire gli attori più amati e ricordati, da Edwige Fenech fino a Franco Nero, e i registi più seguiti, da Dario Argento fino al padre dei b-movie italiani, Joe D’Amato.

Ospite della prima puntata di Notte Cult sarà Platinette, in studio per parlare di horror, il genere di cui in Italia Argento è caposcuola. E ancora un ritratto dedicato a Anna Maria Rizzoli e un piccante spezzone tratto da un film di Carmen Russo.

La puntata si chiuderà con la presentazione del film che segue Notte Cult. Una breve scheda introdurrà, nel primo appuntamento, Profondo Rosso di Argento. Il film narra di una serie di omicidi che un pianista, interpretato da David Hemmings, e una giornalista, interpretata da Daria Nicolodi, moglie del regista, tentano di risolvere.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri