FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maria De Filippi: "Preparo il mio Sanremo"

Nuova sfida con i ragazzi di "Amici": si sfideranno in due serate allʼArena di Verona

Con i suoi ragazzi di "Amici" (Carta, Scanu, Emma) ha vinto per tre volte il Festival della canzone, adesso Maria De Filippi si prepara a fare il suo Sanremo, con i ragazzi della sua scuola: "Rimetterò in gara tutti i concorrenti che hanno transitato per il Festival nelle serali che inizieranno a fine marzo", racconta a "Repubblica".

La finale si disputerà con due serate all'Arena di Verona e il direttore artistico sarà Gianmarco Mazzi.

"Non ho intenzione di scippare il Festival alla Rai - racconta -. Farò solo un piccolo Sanremo dentro Amici. Il mio sarà 'ino', nove artisti che si scontrano sulle canzoni, nessuna sfida cruenta. Saranno i big della trasmissione, i giovani sono gli sfidanti dell'edizione in corso".

Molto simile a Sanremo, dunque. "La gestione del Festival è un apparato elefantiaco, difficile da gestire, qualsiasi decisione si scontra con la burocrazia Rai. Noi ci muoveremo con più agilità, i big saranno votati su iTunes con le vecchie cartoline postali, come a Canzonissima, i due estremi della televisione generalista, la tradizione e la Rete.

In gara ci saranno Marco Carta, Valerio Scanu, Karima, Antonino, Carone, Annalisa e Virginio. Quest'anno in gara c'erano proprio Emma e Carone: "Meno male che non si sono sfidati, sarebbe stato un casino vero. Ci siamo sentiti per tutta la settimana, quando riattaccavo con uno, chiamava l'altra. Ma non sono rivali".