FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Sport >
  • Italia-Uruguay, la Fifa apre un'inchiesta sul morso di Suarez

Italia-Uruguay, la Fifa apre un'inchiesta sul morso di Suarez

Una decisione sul caso verrà presa solo dopo aver sentito gli arbitri

- A poche ore dalla fine di Italia-Uruguay, la responsabile della comunicazione della Fifa, Segolene Valentin, ha annunciato che è stata aperta un'inchiesta sul morso di Luis Suarez a Giorgio Chiellini. "La Fifa sentirà i direttori di gara e metterà insieme gli elementi necessari e poi prenderà una decisione per fare una valutazione sul caso", ha spiegato la portavoce. Intanto il gesto del Pistolero è finito sui media di tutto il mondo.

    Dal suo canto, una parte della stampa di Montevideo difende Suarez: per il quotidiano El Pais a Luis è "scappata la bocca". Altri invece analizzano quanto è successo con più imparzialità ("Oggi Suarez è stato recidivo"), ricordando anche la maxi-sanzione (dieci giornate) inflitta nell'aprile scorso all'attaccante del Liverpool a causa del morso dato durante un incontro della Premier League al difensore del Chelsea Branislav Ivanovic e le otto giornate ai tempi dell'Ajax per un episodio simile.

    Diverso invece il trattamento riservato a SUarez nel resto del mondo. Nella vicina Buenos Aires, il quotidiano sportivo Olè titola "Hannibal Suarez". E sui social network la stella del Liverpool è già diventato una "star", con tanto di fotomontaggi. Qualcuno lo definisce "Vampiro", altri "Dracula". Per gli amanti del genere, su Twitter e Facebook c'è solo l'imbarazzo della scelta. In poche ore il morso di Suarez è diventato virale.

    Si va dal fotomontaggio del Pistolero con i dentoni alla Dracula, all'attaccante che d'ora in poi dovrà scendere in campo col collarino di plastica, simile a quelli che i cani devono portare per evitare di grattarsi. Su Betfair c'è anche un Luis Suarez in veste di Hannibal Lecter, o anche chi ricorda Mike Tyson, il pugile che nel 1997 a Las Vegas tentò di strappare un orecchio al suo avversario campione del mondo Evander Holyfield. Sempre sul social network il centrocampista della nazionale algerina Adle'ne Guedioura è stato tra i primi ad intervenire, con due cinguettii di seguito. Prima "Suarez Vampiro". Poi: "E' vaccinato Suarez? Sono seriamente preoccupato per Chiellini". Per il morso di Suarez, infine, si è scomodato anche l'ex campione di tennis statunitense John McEnroe, ritirando fuori la sua famosa frase rivolta agli arbitri, da lui quasi sistematicamente contestati in tutti i torni del Grande Slam: "Suarez, you cannot be serious!!!"

    TAG:
    Brasile 2014
    Italia Uruguay
    Morso suarez
    Inchiesta fifa