FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

menu
HOME >> BRASILE 2014 >> TOP PLAYER >> MANUEL NEUER
top player
Manuel Neuer
nome e cognome :
Manuel Neuer
luogo e data di nascita:
Gelsenkirchen, 27 marzo 1986
altezza e peso:
193 cm; 90 kg
ruolo:
Portiere
club:
Bayern Monaco
nazionale:
Germania
numero di maglia:
1
presenze e gol:
52/-44
presenze e gol nelle qualificazione:
10/-10
carriera

Manuel Neuer, colosso di oltre 1.90 per 90 chilogrammi, è il portiere della miglior squadra di club del mondo, il Bayern Monaco, e considerando tra i migliori nel ruolo. Nato a Gelsenkirchen, è cresciuto nello Schalke 04 di cui è da sempre grande tifoso. Entrato ad appena 5 anni nell'S04, a 25 è stato acquistato dal Bayern, non senza tante polemiche da parte di entrambe le tifoserie, per farne l'erede di Oliver Kahn. Con i bavaresi è migliorato ancora, affinando le sue doti già incredibili, e ha vinto tutto: Coppa e Supercoppa di Germania, due Bundesliga, la Champions League, la Supercoppa Europea e il Mondiale per club.

Neuer è bravo con i piedi, agisce anche da libero all'occorrenza, ma soprattutto è incredibile tra i pali perchè ha un fisico imponente che copre gran parte dello specchio di porta, ha istinto, è molto rapido negli spostamenti ed è attento nelle uscite, soprattutto quelle basse, dove sembra un portiere di hockey su ghiaccio.

Con la nazionale tedesca ha fatto la trafila nelle giovanili, partendo dal 2004, e nel 2009 ha vinto l'Europeo Under 21 in Svezia. Dal 2009 difende i pali della selezione maggiore, prima con Klinsmann, poi con Loew: ha totalizzato 45 presenze e vanta il terzo posto ai Mondiali 2010 e agli Europei 2012.

CURIOSITA'

Manuel Neuer è nato a Gelsenkirchen ed è cresciuto sia calcisticamente nello Schalke 04, club di cui è tifoso da sempre. Il suo idolo è da sempre Jens Lehmann, estremo difensore ex Schalke, Milan e Arsenal, oltre che della Germania. E' il portiere più pagato nella storia della Bundesliga, 22 milioni di euro per trasferirsi al Bayern nell'estate 2011. Ha dato la sua voce al personaggio di Frank McCay nella versione tedesca del film "Monsters University" e nel 2011 ha vinto 500mila euro al programma tv "Chi vuol essere milionario?" che ha donato alla sua fondazione per i bambini.