FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Il Sassuolo gode: Sansone e Zaza affondano il Milan 

Gli emiliani rimontano il vantaggio di Poli e sbancano San Siro

di PEPE FERRARIO

- Non succedeva dal 1997. Da ben 18 anni il Milan non steccava alla prima dell'anno: c'è voluto il Sassuolo di Di Francesco per interrompere la serie positiva, sbancando San Siro dopo una partita strepitosa. Al vantaggio dei rossoneri messo a segno a Poli al 9' del primo tempo, gli emiliani hanno reagito pareggiando al 28esimo con Sansone e raddoppiando poi al 68esimo con Zaza, autore di una rete meravigliosa. Esordio con sconfitta dunque per Cerci. 

Il Sassuolo gode: Sansone e Zaza affondano il Milan 

LA PARTITA

Male. Molto male. Come probabilmente nessuno, dopo l'ottima chiusura d'anno, poteva immaginare. Inizia con un ko il 2015 del Milan. Ko pesante per come è arrivato: in casa e contro un avversario evidentemente sottovalutato. E il Sassuolo lascia San Siro con tre punti giusti e meritati. Conquistati con intelligenza, raziocinio e dedizione. Con un tridente che ha annichilito la difesa rossonera e disegnato una classifica sempre più sorprendente per il club di Squinzi. Tifosissimo rossonero, è vero, ma oggi sicuramente presidente molto felice. E, giustamente, orgoglioso.

Orgoglioso di una squadra che ha vinto sapendo reagire. Con orgoglio e convinzione. Venti minuti di Milan, poi solo Sassuolo. Venti minuti a tinte esclusivamente rossonere: il vantaggio di Poli, un affondo pericoloso di El Shaarawy, un paio di numeri di Menez. Dinamismo, applicazione, ordine, incisività: insomma, tutto quanto un allenatore può chiedere alla propria squadra. E, in quei venti minuti appunto, il volto di Inzaghi lascia trasparire la giusta soddisfazione. Qualche urlaccio per De Sciglio, è vero, ma nulla più. Poi, però, qualcosa si rompe. Palle sprecate, contrasti persi, posizioni sbagliate, un pizzico di presunzione: cresce il Sassuolo, si fa piccolo piccolo il Milan. Sbaglia Essien ma Zaza e Sansone graziano Diego Lopez. Sbaglia Montolivo e questa volta il tridente emiliano non perdona: Berardi pesca Sansone, stop di petto e palla in rete.

Dopo 28 minuti tutto torna così in parità: non torna però il Milan che anzi appare sempre più smarrito ed impaurito. Rami, posizionato per cause di forza maggiore a destra, perde sistematicamente l'uno contro uno con Sansone, De Sciglio fa altrettanto con Berardi, al centro Alex e Zapata sono costretti a correre e rincorrere senza sosta: al 32esimo Zaza arriva in ritardo sull'appoggio di Missiroli, sessanta secondi più tardi Berardi conclude un contropiede da brividi incrociando troppo il suo destro, al minuto 38 tocca a Biondini mancare di un soffio l'appuntamento con l'assist servito da Sansone.

Insomma, parità stretta per gli ospiti e occhi spiritati per Inzaghi che nella ripresa, dopo venti minuti di inutile e sterile pressione, si gioca la carta Cerci. Dentro l'ex granata, fuori Essien: meno contenimento a centrocampo, più estro e fantasia in avanti. Tentativo che sembra dare i frutti sperati ma Consigli anticipa l'ex granata con un'uscita provvidenziale: dal possibile, nuovo, vantaggio rossonero al colpo del ko passano tre minuti. Ci penza Zaza a firmare l'impresa. E che firma! Che gol! Al volo, da centro area: sinistro preciso, violento, imparabile. 

Il 2-1 che taglia le gambe e affossa il morale del Milan, che segne le illusioni di fine anno e che fa spazientire il popolo rossonero. La reazione? Un tiro di Pazzini che Consigli mette in angolo e poco altro. Passa il Sassuolo, passa il tridente Berardi-Zaza-Sansone. Per il Milan, invece, un brusco risveglio. Un pessimo inizio d'anno salutato dai fischi di una tifoseria delusa e arrabbiata.

LE PAGELLE

Poli 6: segna e illude. Inzaghi, i compagni, San Siro. Parte bene ma minuto dopo minuto si spegne anche lui: si riaccende solo nel finale, scintille di nervosismo e poco altro però...
Bonaventura 6.5: in una giornata nera è l'unico capace di veri lampi di luce. Purtroppo per lui e per il Milan, costretto a predicare nel deserto.
El Shaarawy 5: l'onda lunga della doppietta contro il Real s'è esaurita al ritorno in Italia. Propizia il vantaggio di Poli, poi nulla più.
Menez 5: stecca anche il francese. Fuori giri, fuori dal gioco. Spento e abulico.
Zaza 7.5: un sinistro che non dimenticherà. Un gol storico. Coronamento di una prestazione superlativa.
Sansone 7.5: agile, veloce, guizzante, incisivo. Vede San Siro e si trasforma. Da applausi.
Berardi 7.5: nel tridente delle meraviglie è l'uomo assist. Se la testa lo sorregge può far impazzire qualunque avversario. 

IL TABELLINO

MILAN-SASSUOLO 1-2
Milan (4-3-3): Diego Lopez 5.5; Rami 5 (29' st Abate 5.5), Zapata 5, Alex 5, De Sciglio 5; Poli 6, Essien 4.5 (20' st Cerci 5.5), Montolivo 5; Bonaventura 6.5, Menez 5, El Shaarawy 5 (25' st Pazzini 6). A disp.: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Zaccardo, De Santis, Muntari, Saponara, Niang, Mastour. All.: Inzaghi 5
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Gazzola 6.5, Cannavaro 6.5, Acerbi 6.5, Peluso 6; Biondini 6.5, Magnanelli 6.5, Missiroli 6.5; Berardi 7.5 (32' st Brighi sv), Zaza 7.5 (43' st Floccari sv), Sansone 7.5 (40' st Floro Flores sv). A disp.: Polito, Pomini, Longhi, Ariaudo, Antei, Terranova, Bianco, Chibsah, Pavoletti. All.: Di Francesco 7.5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 9' Poli (M), 28' Sansone (S), 23' st Zaza (S)
Ammoniti: Alex (M), Menez (M), Cannavaro (S), Gazzola (S), Biondini (S), Poli (M)
Espulsi: -

TAG:
Milan
Sassuolo
Serie A
Inzaghi
Di Francesco