FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Champions League: Napoli-Benfica 4-2, azzurri a punteggio pieno

Hamsik, Mertens (doppietta) e Milik stendono i portoghesi, che accorciano nel finale

Champions League: Napoli-Benfica 4-2, azzurri a punteggio pieno

Nel secondo turno della fase a gironi di Champions, il Napoli supera 4-2- il Benfica e si conferma in testa al Gruppo B con sei punti. Al San Paolo, la squadra di Sarri sblocca il match con Hamsik (20') e poi dilaga nella ripresa. Una doppietta di Mertens (51' e 58') e un rigore di Milik (54') fanno volare sul 4-0 gli azzurri, che però si deconcentrano nel finale e subiscono due reti dai portoghesi (Guedes al 70' e Salvio all'86').

LA PARTITA
E' una serata da fissare bene nella testa per il Napoli, che travolge il Benfica e allunga in vetta al Gruppo B con sei punti in due giornate: +4 sul Besiktas e +5 su Dinamo Kiev e portoghesi. La traccia da memorizzare al meglio, però, non è composta da numeri ma da due aspetti: il primo, il più importante, è l'atteggiamento - mixato con una grande intelligenza - con cui gli uomini di Sarri spazzano via i campioni in carica del Portogallo; il secondo, da non trascurare, riguarda il pericoloso calo di tensione con cui i partenopei regalano due reti ai lusitani. Un finale di gara che non è piaciuto a Sarri, il grande artefice dei 70 minuti con cui il Napoli fa a pezzi il Benfica.

Gli azzurri, che si presentano con Mertes e Callejon ai lati di Milik e Allan preferito a Zielinski a centrocampo, strategicamente azzeccano ogni mossa sin dal principio. Nessun assalto alla porta di Julio Cesar, ma ordine in ogni reparto e sfera lasciata con serenità ai palleggiatori ospiti. Il 4-5-1 del Benfica, infatti, imbastisce trame nello stretto, triangoli continui, rotazioni ripetute. Il tentativo di confondere il Napoli, però, non ha un buon esito e non a caso l'unica occasione dei portoghesi in 70 minuti è condizionata dall'infortunio di Albiol, che spalanca la corsia di sinistra a Grimaldo prima della paratona di Reina su Mitroglu (10'). Gli azzurri passano invece alla prima occasione (colpo di testa di Hamsik sugli sviluppi di un corner al 20') e poi sfondano nella ripresa, quando il Benfica va in tilt per una decina di minuti.

La squadra di Rui Vitoria salta per aria al minuto 51, quando Mertens - dopo essersi guadagnato una punizione dal limite - scavalca la barriera e beffa il colpevole Julio Cesar. Il raddoppio spiana la strada ai partenopei, che fino a quel momento avevano atteso con grande disciplina tattica il momento buono per affondare la lama. Minuto 53: Callejon ha un'autostrada a destra, Julio Cesar esce in ritardo e stende lo spagnolo, provocando il netto calcio di rigore che Milik non fallisce (54'). Passano altri quattro minuti e l'ex portiere dell'Inter esce a vuoto su un cross da destra dello scatenato Callejon: Milik, un po' per caso, serve l'assist a Mertens, che segna a porta vuota. Nel finale di gara, il non giustificabile calo di tensione causa due reti (Guedes al 70' e Salvio all'86') che comprensibilmente fanno infuriare Sarri: la mentalità delle grandi squadre non prevede blackout di questo tipo.

Champions, Napoli-Benfica: le foto della sfida

LE PAGELLE

Mertens 8 - Devastante a sinistra, dove ormai sembra aver scalzato Insigne dal ruolo di titolare. Qualità da vendere, corsa e (due) gol.

Callejon 7,5 - Non segna, ma è uno degli uomini determinanti. Sforna assist, guadagna il rigore, rincorre chiunque.

Hamsik 7 - Padrone del centrocampo. Gioca con grande intensità e garantisce inserimenti da manuale.

Julio Cesar 4,5 - Serata da dimenticare per uno degli eroi del Triplete interista. Tre dei quattro gol nascono da errori suoi.

Salvio 6,5 - Entra e cerca di accendere i compagni. Ottimo taglio in occasione del gol.

IL TABELLINO

NAPOLI-BENFICA 4-2
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6,5, Albiol sv (11' Maksimovic 6), Koulibaly 6, Ghoulam 7; Allan 7, Hamsik 7, Jorginho 6; Callejon 7,5 (25' st Insigne 6), Milik 7, Mertens 8 (37' st Giaccherini sv).
A disp.: Sepe, Maggio, Zielinski, Gabbiadini. All. Sarri 7,5
Benfica (4-5-1): Julio Cesar 4,5; Semedo 4,5, Lisandro Lopez 4,5, Lindelof 5, Alex Grimaldo 5,5; Carrillo 5 (22' st Guedes 6), Andrè Almeida 5, Fejsa 5 (37' st Josè Gomes sv), Horta 5 (11' st Salvio 6,5), Pizzi 4,5; Mitroglu 5.
Adisp.: Ederson, Luisao, Cervi, Celis. All. Rui Vitoria 5
Arbitro: Brych (Germania)
Marcatori: 20' Hamsik (N), 6' st e 13' st Mertens (N), 9' st rig. Milik (N), 25' st Guedes (B), 41' st Salvio (B)
Ammoniti: 
Lisandro Lopez, Julio Cesar, Carrillo, Fejsa (B); Reina (N)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali