FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moggi: "Voglio tornare nel calcio"

"Un corso da ds e poi tutto da capo"

Il calcio gli aveva sbattuto la porta in faccia un anno e mezzo fa.

Un tempo così lungo da indurre Luciano Moggi a una profonda riflessione e alla convinzione di non essere più colpevole degli altri per quanto fatto. Ed ora "Big Luciano" medita il rientro: "Spero di tornare in quell'ambiente che è stato il mio - ha detto - Magari ci sarà qualcuno che crede in me". Poi la battuta: "Farei un corso da ds e ricomincerei".

Ancora 3 anni e mezzo e sconterà la squalifica di cinque anni che la Procura Federale gli ha comminato. Calciopoli è lontana dalla realtà che sta vivendo oggi Luciano Moggi. Da dg della Juvents ad accusato numero uno per la stagione più nera del calcio italiano, fino a reinventarsi opinionista e giornalista, "Big Luciano", tuttavia ha nostalgia per quel ruolo, attivo, ricoperto negli anni passati. Ne ha avute per tutti in questi 18 mesi, ribadendo la propria innocenza e accusando altri club che, a suo dire, comportatisi nella stessa maniera, sono rimasti impuniti. "Sembra che io sia stato il solo responsabile - ha commentato - Nel secondo processo sportivo non potevo essere giudicato perché dimissionario ma lo sono stato lo stesso. Sandulli (all'epoca presidente della Corte Federale) ha detto che c'era soltanto una serie di articoli 1 (slealtà sportiva ndr). E perché allora si è arrivati ai 5 anni di squalifica?".

Uno e mezzo è già rascorso e Moggi, scontata la pena potrebbe essere pronto al rientro nel mondo del calcio: "Se me lo permettono - ha precisato - Magari c'è qualcuno che crede in me". Poi l'immancabile battuta: "Milan, Inter, Real? Farei il corso da ds e ricomincerei da capo". Forse, in questo modo, potrebbe espiare la colpa e valutare la liceità delle sue azioni, davvero per ricominciare da capo, ma in un calcio, auspicabilmente, più pulito.