FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In serie A giocano i "vecchietti"

In Italia, il torneo più attempato

Il campionato di calcio di serie A è quello con l'età media maggiore in tutta Europa.

Secondo una statistica, nelle squadre della massima serie militano giocatori sui 27 anni. Inter e Milan addirittura vanno oltre con i 30 anni di media, mentre la più giovane è l'Udinese. La Lazio, invece, vanta il doppio record del giocatore più giovane e di quello più anziano: il 19enne Lorenzo De Silvestri e il portiere Marco Ballotta.

Di solito si dice che l'età è quella che conta perchè fa esperienza, ma qui si rischia, anzi c'è la certezza, di passare per il campionato più vecchio d'Europa. Un dato su tutti, abbastanza emblematico. Nel 1985, quando Paolo Maldini esordiva nella massima serie, il nuovo acquisto rossonero Pato, ancora doveva nascere: adesso giocano insieme e guadagnano la stessa cifra. Stranezze di un calcio italiano che, statistiche alla mano, si ritrova come quello più attempato rispetto alle altre realtà europee.

27 anni, 3 mesi e 18 giorni. Questa è l'età media dei nostri calciatori. Partendo dalla più giovane, c'è l'Udinese che si mantiene sui 25 anni e pochi spiccioli con il "saggio" della compagnia inquadrato nel portiere Chimenti (37), poi c'è quella che chiameremo la "vecchia Milano", che non è la zona delle famose case di ringhiera dei Navigli, ma quella che gioca al calcio e si chiama Milan e Inter. le due squadre meneghine annoverano calciatori di oltre trent'anni che alzano, rispetto alle altre l'età media. Cafu e Serginho, sponda Milan hanno rispettivamente 37 e 36 anni, in nerazzurro c'è Toldo con 35, Cesar con 32, ma anche Figo, Materazzi e Zanetti con 34. Per carità se li portano tutti benissimo, compreso il "nonno" della serie A, Marco Ballotta. Il portiere della Lazio sulla carta d'identità annovera 43 primavere e la società biancoceleste può vantare un record particolare: non solo il giocatore più anziano, ma anche quello più giovane con Lorenzo de Silvestri, 19 anni. Ballotta ormai è considerato un highlander, ma è seguito a ruota da Balli e Fontana che hanno 40 anni.

All'estero la situazione è migliore. In Inghilterra l'Arsenal ha una età media di 23 anni, giovanissima rispetto alle altre di Premiership, mentre il campionato più giovane pare essere quello francese con le big che oscillano tra i 24 e i 25. Qualche mese in più per Spagna e Germania