FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pato gol e il Milan s'innamora

Stile e personalità,è il nuovo Fenomeno

Lampi di classe, personalità e un gol splendido.

Così si è presentato Pato, il nuovo acquisto del Milan che, al suo esordio in amichevole a Kiev, ha già fatto innamorare il Milan e i suoi tifosi. "Questo è un giocatore vero -ha detto Carlo Ancelotti- si sa muovere bene con e senza palla, è essenziale e dinamico, anche Gilardino ha tratto vantaggio dalla sua presenza". Galliani. "Buona la prima, mi è piaciuto molto".

Il minuto da ricordare è il 45esimo. Non fa piacere a nessuno perdere due a zero dopo il primo tempo, fosse anche una amichevole e figuariamoci al Milan Campione d'Europa. A calarsi immediatamente in questa mentalità è stato proprio il nuovo acquisto dei rossoneri, Pato da Porto Alegre, il "Papero" o più semplicemente il nuovo ragazzino-fenomeno del calcio. Diciotto anni appena compiuti, ma una personalità da giocatore già abbastanza navigato, gli sono bastati una ventina di minuti per ambientarsi, logico essere spaesati con pochissimi allenamenti con i compagni sulle spalle, ma, capito il meccanismo, ecco che ha tirato fuori dal cilindro spunti di classe e soprattutto un gol. E che gol: cross di Bonera dalla destra e avvitamento di testa in area di rigore e palla alla sinistra del portiere sotto la traversa. Roba da palati fini, roba da ricchi complimenti, a cominciare da chi, prima di lui, vestiva quella maglietta rossonera numero sette, Andriy Shevchenko. "Sono sicuro che Pato farà molto bene qui al Milan".

Dopo il passaggio di consegne, o di maglie, ecco i complimenti che forse fanno più piacere, quelli del proprio allenatore, Carlo Ancelotti. "Pato ha giocato una bella partita e si è presentato bene. Ha talento, è capace di coordinarsi bene in tutti i suoi movimenti, è veloce con o senza palla. E' già abbastanza furbo e smaliziato. Ha sofferto un po' e poi si è disimpegnato bene, in crescendo". Difficile fermare il tecnico rossonero, un fiume in piena negli elogi al suo nuovo campione. "Pato-Inzaghi? Non lo so che cosa potranno fare, sicuramente saranno sorprese molto positive. Ma pato può giocare anche con Ronaldo e Gilardino perchè è mobile e non preclude lo spazio a nessuno, anzi, avete visto che anche Gilardino si è mosso bene con lui. Il suo fisico esile? Va benissimo cosi, non bisogna modificare le sue caratteristiche". Adriano Galliani lo ha applaudito in tribuna. "Bene, buona la prima". Al suo fianco il brasiliano Leonardo, dirigente rossonero e tutore di Pato. "Mi è piaciuto molto".

Al ritorno da Kiev un defaticante a Milanello, poi due giorni di riposo ora per il Milan che tornerà ad allenarsi lunedi nel pomeriggio.