FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

As: Calderon ha deciso, via Capello

Con Schuster accordo dal marzo scorso

Secondo il quotidiano As il destino di Fabio Capello è già segnato: il presidente del Real Madrid Ramon Calderon avrebbe già deciso di sostituire il tecnico friulano con Bernd Schuster, attualmente seduto sulla panchina del Getafe.

La situazione si sbloccherà la settimana prossima dopo la finale di Coppa del Re che vedrà proprio la squadra del tedesco in campo. Tra Calderon e Schuster esiste un accordo dal marzo scorso.

Ed allora non ci sarà tris per Fabio Capello alla guida delle "merengues". Dalla Spagna assicurano che la strepitosa rimonta del Real non sia servita al tecnico di Pieris per tenere la sua panchina ancorata al terreno del "Bernabeu". La società punterà tutto sul nuovo tecnico, quel Bernrd Schuster che la casa blanca ha già bloccato da mesi e che ufficializzerà soltanto dopo la Coppa del Re che vede impegnata in finale proprio la squadra del tecnico tedesco, il Getafe. In realtà, la possibilità da parte del Real di liberare l'allenatore già opzionato in marzo ci sarebbe: un milione di euro di penale per inadempienza del pre-contratto stipulato. Per questo motivo, ma anche altri Ramon Calderon sembrerebbe pronto a rispettare l'accordo non prima di aver vagliato attentamente le ripercussioni di un pubblico, influente, che nel finale di stagione si è schierato apertamente dalla parte del suo condottiero, e di parte della dirigenza che ne vorrebbe la riconferma.

Inoltre da valutare bene la questione economica: Capello ha un contratto fino al 2009 e se andasse via porterebbe con sè anche l'ingaggio della prossima stagione (5 milioni di euro), ma rinuncerebbe a quello della terza. Intanto Schuster, in un'intervista rilasciata alla rivista della Federcalcio tedesca, ha confermato che ormai da tempo si prepara per allenare il Real. Il cambio di panchina non è stato ufficializzato, ma Calderon è sempre più intenzionato a portare a Madrid una ventata di aria fresca.