FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trap da record,trionfa in 4 nazioni

In Austria arriva il decimo scudetto

Giovanni Trapattoni è riuscito nell'impresa di vincere il suo 10° scudetto da allenatore in ben 4 Paesi diversi.

Il trionfo nel campionato austriaco, alla guida del Salisburgo, arriva dopo 7 tricolori italiani (6 alla Juve e uno all'Inter), lo scudetto in Germania (Bayern), e quello in Portogallo (Benfica). Il Trap diventa così il secondo tecnico più vincente nei campionati europei. Il suo segreto? "Mi diverto ancora" afferma.

Il Trap inanella il suo decimo scudetto in carriera, certamente quasi un record per numero di allori, soprattutto se si tiene presente che sono stati conquistati in 4 campionati diversi. Non si tratta però del record assoluto: il numero uno è Tomislav Ivic, che ha vinto 7 scudetti in 5 Paesi diversi (tra Croazia, Olanda, Belgio, Portogallo e Francia) ma chissà che il Trap non pensi di voler battere anche questo primato. Sono passati ben 30 anni dal primo scudetto del tecnico milanese: era infatti il 1977 quando vinse il primo tricolore sulla panchina della Juve (al quale vanno aggiunti gli allori nel 1978, '81, '82, '84, '86) fino allo scudetto con l'Inter nel 1989.

Quindi sono arrivate la vittoria in Bundesliga nel 1997 alla guida del Bayern e quella nel campionato lusitano col Benfica nel 2005, fino al trionfo col Salisburgo, squadra austriaca che non vinceva il campionato da 10 anni. "Sono strafelice - è stato il primo commento del Trap. - Provateci voi a mettere d'accordo giocatori di 13 nazionalità. L'importante è continuare a divertirsi, cosa che per fortuna mi viene naturale. Inoltre, quando si vince va sempre bene. Le avventure mi tentano, ma qui mi adorano. Ho firmato un contratto, lo rispetterò. Prossimo obiettivo? La Champions". Un pensiero va anche al presidente del primo scudetto, Giampiero Boniperti: "ho imparato più da lui che da tutti gli altri messi assieme" ha commentato. A 68 anni il Trap ha ancora voglia di stupire, e ne siamo certi saprà regalarci ancora delle perle..sul campo ma anche fuori.