FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rissa e 0-0, l'Inter va fuori

I nerazzurri non superano il Valencia

Finisce a Valencia il cammino europeo dell'Inter: la formazione di Roberto Mancini non va oltre lo 0-0 al Mestalla e viene eliminata dalla Champions League, a causa del 2-2 della gara di andata.

I nerazzurri sono apparsi molto lenti e poco propositivi, solamente nel secondo tempo hanno avuto qualche occasione con Crespo e Cruz per riuscire a segnare quel gol qualificazione. Indegna rissa a partita finita.

LA PARTITA

L'Europa è ancora una volta amara per l'Inter e per Roberto Mancini. La squadra nerazzurra, che sta dominando senza rivali il campionato, sbaglia la partita decisiva della propria stagione e non riesce a mettere quasi mai la retroguardia spagnola. Le punte non hanno ripetuto le brillanti prestazioni nostrane e solo la difesa è stata all'altezza della situazione, non concedendo praticamente nulla agli spagnoli, se non nell'assalto finale.
Lenti e prevedibili, i nerazzurri dicono addio alla Champions League ed ora partiranno gli inevitabili processi, legati anche alla mancanza della Juventus e alla penalizzazione del Milan che hanno impoverito il campionato. Il più pericoloso è stato Materazzi e questo è lo specchio della prestazione interista. Un addio reso ancora più amaro dalla rissa finale: dopo i petardi del derby europeo di tre anni fa, un'altra eliminazione indegna dall'Europa.

Mancini opta per Crespo al posto di Cruz e si tiene un po’ più coperto a centrocampo, con Burdisso davanti alla difesa e Figo in panchina. La partita inizia in maniera molto tattica, con le due squadre che si controllano e giocano soprattutto a centrocampo, senza creare grandissimi pericoli ai due portieri. Le emozioni più grandi arrivano sul tiro di Baraja e un colpo di testa di Materazzi, ma il risultato non si sblocca.
La squadra nerazzurra appare un po’ lenta e timorosa di scoprirsi, mentre davanti Ibrahimovic sembra il lontano parente del giocatore straordinario visto a Livorno appena tre giorni fa, anche per merito della difesa iberica che, pur con qualche brivido e qualche sbavatura, lo controlla bene. La squadra di Mancini grida al rigore per un fallo di mano (molto dubbio) in area di Albiol, mentre il Valencia perde Baraja, appena rientrato da un infortunio, e deve inserire Viana.

L’Inter entra in campo con un po’ più di spinta, anche se non riesce a mettere alle corde la formazione spagnola, che pare controllare senza grossi problemi la partita. Dopo una buona occasione fallita da Crespo, l’argentino lascia il campo e viene inserito Cruz. Poi Mancini manda in campo anche Figo per l’assalto finale e la squadra nerazzurra ha due clamorose occasioni: prima Marchena salva sulla linea un colpo di testa di Materazzi, poi Cruz viene anticipato all’ultimo da Albiol.
L’Inter prova a stringere d’assedio il Valencia, Grosso prova due conclusioni, entrambe murate dalla difesa iberica e le speranze della squadra nerazzurra finiscono qui, anche perchè nel finale sono gli spagnoli ad avere le occasioni migliori. Al triplice fischio, purtroppo, c’è tempo di vedere una rissa indegna in campo e negli spogliatoi, che coinvolge i giocatori di entrambe le squadre. Tra risse, pugni, insulti ed inseguimenti finisce la Champions dell'Inter. Una fine davvero triste.

GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU

VAL 9' Gli spagnoli creano qualche fastidio alla difesa interista, ma Materazzi ribatte il tiro di Villa
INT 11' Corner di Stankovic, Materazzi colpisce di testa ma manda altissimo sopra la traversa
INT 12' Julio Cesar salva la porta interista su un bel tiro da fuori area Baraja
VAL-INT 30' Accenno di rissa in campo, ammoniti Canizares e Ibrahimovic
INT 35' Proteste dei nerazzurri per un tocco di mano in area dubbio di Albiol su tiro di Crespo

INT 52' Cross di Maicon, Stankovic prova a superare Canizares, ma il tiro termina sull'esterno della rete
VAL 54' Un cross di Miguel mancato da tutti mette i brividi alla difesa nerazzurra. Sul conseguente corner, Julio Cesar para su colpo di testa di Moretti
INT 58' Maicon serve Crespo, che spreca da posizione invitante con un tiro altissimo
INT 75' Clamorosa occasione per l'Inter, colpo di testa di Materazzi, Canizares manca la palla, salva sulla linea Marchena
INT 78' Albiol anticipa Cruz solo davanti al portiere e l'azione sfuma

IL TABELLINO

VALENCIA-INTER 0-0

VALENCIA (4-4-2)
: Canizares; Luis Miguel, Albiol, Ayala, Moretti; Angulo (76' Joaquin), Marchena, Baraja (36' Viana), Silva; Villa, Morientes (67' Vicente). Allenatore: Sanchez Flores.
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Materazzi, Maxwell (75' Grosso); Burdisso, Dacourt (64' Figo), Zanetti; Stankovic; Crespo (58' Cruz), Ibrahimovic. Allenatore: Mancini.

Arbitro: Wolfgang Stark (Germania)

Ammonito: Ibrahimovic, Materazzi, Cordoba, Maicon(I) Canizares, Angulo(V)