FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Scozia 'scomunica' il Manchester

A causa del logo, con il ʼRed Devilʼ

Il Manchester United è finito nel mirino del partito cristiano di Scozia.

Pietra dello scandalo, il logo del club, dove campeggia l'immagine del diavolo rosso, come ricordato dall'appellativo 'Red Devils', affibiato da sempre a Rooney e soci. Il leader della compagine politico-religiosa, George Hargreaves, chiede ai tifosi cristiani della città inglese di cambiare fede calcistica. "Nessuno tifi più quella squadra".

Niente più bandiere e cori del Manchester United, almeno tra i supporter scozzesi di religione cristiana. 'Sir' Alex Ferguson, nonostante l'aura di nobiltà, conferitagli dal titolo di baronetto, non incontra grande successo e popolarità tra i fedeli di Gesù della terra lassù a nord. Testimonianza della nuova crociata, le parole del leader del partito cristiano scozzese, George Hargreaves. "Chiediamo a Rooney e compagni di rifiutarsi di venerare il diavolo sulle loro maglie - spiega -, e di non baciare il simbolo del demonio ogni volta che segnano".

Proprio il logo del club, quell'immagine che è alla base del soprannome della squadra, 'Red Devils', non va giù ai cristiani più oltranzisti. Ma il Manchester non è l'unico obiettivo degli strali di Hargreaves; infatti anche il Galles ha ricevuto una sorta di ultimatum per eliminare il dragone dalla propria bandiera e sostituirlo con una croce di Davide. "Noi dello Scottish Christian Party invitiamo tutti i cattolici, tifosi del Manchester United, a sostenere altre squadre della stessa zona, come il Manchester City, il Bolton, lo Stockport o anche il Burnley. Finchè la dirigenza dello United non cambierà quel logo, facendolo scomparire anche da tutti gli articoli di merchandising, nessun cristiano dovrà più tifare per questa squadra!". Un diktat assoluto, anche se bisognerà vedere quanto i cristiani di fede 'Red Devils' saranno disposti ad accoglierlo.