FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Deschamps:"Infortuni? La B è dura"

"Dobbiamo solo pensare a tornare in A"

Didier Deschamps affronta il tema dei tanti infortuni che hanno colpito la rosa bianconera.

"Non so a cosa sono dovuti - dice -, ma posso pensare al fatto che, Boumsong e Chiellini ad esempio, hanno giocato tante gare in stagione. Inoltre, gli avversari sono molto aggressivi, la serie B è un campionato dall'alto agonismo". E sul futuro: "Il discorso sugli investimenti non ci tocca, dobbiamo solo pensare a tornare in A".

Sabato c'è il Mantova e la necessità di riprendere la corsa verso il ritorno nella massima serie, nel paradiso calcistico italiano. Ma Didier Deschamps, in conferenza stampa, viene pungolato su uno dei temi forti dell'attualità bianconera: l'ecatombe che continua a colpire la rose, martoriata dagli infortuni. "Trovare una spiegazione non è così semplice - spiega il tecnico juventino -. Boumsong e Chiellini sono stati molto impegnati finora. Inoltre nelle partite che giochiamo c'è molto agonismo; la serie B richiede grandissimo sforzo, perché le squadre che affrontiamo sono sempre molto aggressive. Con Corradini, Pintus e Scanavino ne abbiamo parlato, ma non è facile individuare le cause degli infortuni. I nuovi campi? Dicendo così scaricherei le responsabilità. Questi sono dei bei terreni, ma c'è un 'riuso elastico' debole. Significa che sono campi morbidi. Il piede scende maggiormente nel terreno e si deve dare maggiore spinta, rispetto a campi più duri". Dopo la divagazione tecnica, però, l'allenatore transalpino identifica un'altra possibile causa dei tanti 'crac' stagionali. "Nelle partite che giochiamo c'è molto agonismo: la serie B richiede grandissimo sforzo, perché le squadre che affrontiamo sono sempre molto aggressive".

Parlando di futuro e di strategie che possano permettere alla Juve di essere protagonista in serie A, Deschamps conferma quanto già ribadito più volte. "Fa sempre piacere sentire la proprietà vicina - afferma - e credo sia un piacere anche per loro. Un paragone con le visite dell’Avvocato Agnelli? John e Lapo Elkann sono più giovani, ma hanno in comune una grande passione per la Juventus e la volontà di fare il bene della società. I discorsi sui possibili investimenti non ci toccano, noi sappiamo di dover essere concentrati sull'obiettivo di tornare in serie A. Loro faranno di tutto per creare una squadra competitiva, degna della sua storia. Sappiamo che sarà difficile tornare subito ai livelli dello scorso anno, perché sono stati ceduti sette giocatori di livello internazionale, ma c'è comunque la volontà di tornare protagonisti".

Sabato, però, c'è il Mantova. "Ha già fatto molto bene lo scorso anno e meritava la serie A. E' una squadra convinta dei propri mezzi, anche grazie agli ultimi risultati ottenuti, gioca un calcio aggressivo e sarà spinta da uno stadio esaurito. E' un campo dove nessuno ha mai vinto e ci aspetta una partita complicata".