FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Basket A: caccia alla Benetton

In sei favorite per vincere lo scudetto

Ha preso oggi il via il massimo campionato di basket 2006/07.

Una stagione che si preannuncia equilibrata come non mai, con ben sei squadre in corsa per vincere il titolo: oltre ai campioni in carica di Treviso, sognano lo scudetto anche Climamio Bologna (seconda nello scorso campionato), Montepaschi Siena, Eldo Napoli, Armani Jeans Milano e Lottomatica Roma. Le novità sono le neopromosse Scafati e Montegranaro.

In sei per uno scudetto: non è il titolo di una pellicola, ma potrebbe essere il titolo del film del campionato di basket. L'equilibrio è tanto, difficile fare previsioni su una squadra sola, anche se ovviamente sono sempre i campioni d'Italia in carica a partire con un piccolo vantaggio sulle altre, anche se la storia dice che ripetersi è sempre stato abbastanza difficile.
La Benetton Treviso ha cambiato molto nel corso dell'estate, cedendo pezzi da novanta come Siskauskas, Bargnani e Nicholas, sostituiti da Lyday, Frahm e Gigli. Il coach Blatt sembra aver già trovato un buon amalgama tra vecchi e nuovi, come dimostra la vittoria in supercoppa e l'ottimo precampionato biancoverde.

E' un'altra formazione biancoverde, però, ad aver disputato la miglior serie di amichevoli estive: è il Montepaschi Siena, che arriva al via del campionato con un bilancio candido di 11 vittorie e 0 sconfitte. I toscani, con Pianigiani alla prima esperienza da capo allenatore, stanno aspettando Lonny Baxter, attualmente in carcere, ma presto in squadra. La squadra è stata quasi completamente rifatta, da verificare nelle partite ufficiali.
Un'altra delle favorite è la Climamio Bologna, vicecampione d'Italia, anch'essa rivoluzionata. Sono rimasti solo Belinelli, Mancinelli e Ress, con gli importanti innesti di Edney, Bluthenthal e Thomas. E' ancora da completare la Lottomatica Roma, a cui manca un centro e una guardia, ma Repesa non è andato nella capitale per fare il comprimario.

Il lotto delle favorite si chiude con Eldo Napoli e Armani Jeans Milano, rispettivamente la sorpresa e la delusione dell'anno scorso. I partenopei hanno perso il loro miglior giocatore Lynn Greer, andato nell'Nba, sostituito da Tierre Brown, che ha fatto vedere buone cose nelle prime apparizioni. I biancorossi hanno puntato sul blocco americano della Fortitudo 2005/06 (Green, Watson, Garris),  sperando nell'esplosione di Danilo Gallinari, il giovane più atteso della ribalta.
C'è sempre la possibilità di una sorpresa, anche se le altre appaiono un po' in ritardo rispetto a queste sei squadre: da tenere d'occhio Vidivici Bologna, Snaidero Udine e Whirpool Varese, senza scordare Cantù, dove sarà difficile, come sempre, andare a vincere. Nelle fila dei brianzoli, alla gara d'esordio con Treviso, ci sarà anche Pierluigi Marzorati, che scenderà in campo a 54 anni, in onore del 70° anniversario del club, per entrare nel Guinnes dei Primati e diventare l'unico giocatore a giocare per cinque decenni.

Si presenta abbastanza interessante anche la lotta nelle zone basse della classifica, dove le due neopromosse Premiata Montegranaro e Legea Scafati vogliono recitare un ruolo da protagoniste per ottenere una storica salvezza. La ripescata Air Avellino, l'Upea Capo d'Orlando e la Td Shop.it Livorno paiono le altre squadre destinate a lottare fino alle ultime giornate per mantenere un posto nella massima serie. Le altre formazioni (Angelico Biella, Bipop Reggio Emilia e Siviglia Teramo) sembrano abbastanza attrezzate per fare un campionato tranquillo, senza grandissime ambizioni di alta classifica.