FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scherma: argento per Baldini

Battuto in finale per 15-14 da Joppich

Arrivano altre due medaglie per l'Italia dai Mondiali di scherma, in corso di svolgimento a Torino.

Andrea Baldini ha conquistato l'argento nel fioretto maschile, dopo essere stato sconfitto in finale da Peter Joppich con il punteggio di 15-14. Il match si è deciso in volata, con il tedesco ha piazzato la stoccata decisiva sul 14-14. Bronzo per Stefano Barrera, battuto da Baldini nella prima semifinale.

Probabilmente da domani prevarrà la gioia per un grandissimo risultato, ma oggi è la delusione il sentimento principale di Andrea Baldini, per quella maledetta ultima stoccata che ha precluso al livornese il trionfo e la medaglia d'oro. Un attimo, un istante e il metallo più prezioso ha preso la via della Germania e di Peter Joppich.
La finale è stata decisa in volata, dopo un'assalto molto equilibrato, che ha visto l'azzurro combattere ad armi pari con il rivale. E' proprio Baldini ad iniziare meglio la sfida decisiva, portandosi in un paio di occasioni sul +2. Il tedesco, però, non si fa intimorire, rimonta e scappa sul 12-9, con l'azzurro un po' troppo precipitoso.

Il livornese non si perde comunqe d'animo e riesce, con uno spettacolare controbreak di 3-0, a portare in parità il punteggio alla pausa. Joppich riparte di slancio e si porta sul 14-12, Baldini reagisce e pareggia, poi quell'amaro finale, che non deve però cancellare una giornata da incorniciare per l'azzurro.
La bella giornata italiana è completata dal bronzo di Stefano Barrera, battuto in semifinale proprio dal connazionale, ma comunque sul podio. Deludono, invece, i due azzurri più attesi: Sanzo e Cassarà vengono eliminati già in mattinata.