FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie B: il Catania promosso in A

Torino, Modena e Cesena ai playoff

Superando l'Albinoleffe 2-1 con le reti di Spinesi e Del Core, il Catania festeggia la promozione in A ai danni del Torino (3-0 alla Cremonese) che si deve accontentare dei playoff insieme a Modena, Mantova e Cesena.

Gli emiliani espugnano il campo dell'Atalanta con un rigore di Bucchi, i lombardi pareggiano con il Pescara mentre i romagnoli battono il Verona. In coda Albinoleffe ed Avellino giocheranno il playout.

Dopo 23 anni di 'purgatorio', il Catania allenato da Marino torna nella massima serie: lo stadio Massimino era tutto esaurito per l'ultima partita di campionato che ha sancito la promozione. Non è stato facile superare l'Albinoleffe, in lotta per evitare i playout, ma alla fine la grinta e la determinazione dei siciliani hanno prevalso sugli avversari (2-1 con le reti di Spinesi e Del Core) e sul Torino, che al Delle Alpi ha sconfitto facilmente la Cremonese. I granata sono rimasti al terzo posto e saranno costretti a giocare i playoff in compagnia di Modena, Mantova e Cesena (Cesena-Torino, Mantova-Modena gli accoppiamenti). Finale thrilling a Bergamo, dove la squadra di Pioli riesce a battere su calcio di rigore l'Atalanta con Bucchi e prosegue il sogno chiamato Serie A. Anche a Cesena i romagnoli soffrono prima di avere ragione del Verona, a farne le spese è l'Arezzo che rimane fuori nonostante la vittoria di Piacenza. Il Bologna mette ko il Catanzaro 3-0, il Crotone travolge il Brescia 4-2 con doppietta di Jeda mentre l'Avellino, vittorioso a Terni 2-0, si giocherà la permanenza nella serie cadetta attraverso un doppio spareggio contro l'Albinoleffe.