FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Biaggi: "Non mi lamenterò più"

"Sono stanco di questo stereotipo"

Alla vigilia dei test di Sepang, dove proverà per la prima volta la Honda ufficiale versione 2005, Max Biaggi fa una promessa: "Non sentirete più una lamentela da parte mia.

Sono stanco di questo stereotipo che mi hanno cucito addosso, so benissimo che c'è chi non aspetta altro che sentirmi denunciare qualche problema tecnico". Sulle sue condizioni fisiche: "Il piede fa passi da gigante, finalmente mi entrano tutte le scarpe normali".

Per Max Biaggi quello che arriva è un weekend di grande importanza. Il pilota romano, che poco tempo fa è tornato in sella dopo il lungo stop seguito all'operazione al piede, ha confessato al sito ufficiale della MotoGp che è stufo di essere considerato come un pilota che si lamenta troppo: "Ho sentito in giro che c'è molta curiosità su di me e sulla mia nuova moto, sia da parte dei giornalisti sia degli altri piloti. Li ringrazio, fa piacere sapere che qualcuno ti pensa... Qualcuno è già pronto ad emettere giudizi dall'esito dei prossimi test, come se uno costruisse una moto vincente in due settimane. Vi voglio svelare una cosa che non ho mai detto a nessuno: non sentirete più una lamentela da parte mia. Sono stanco di questo stereotipo che mi hanno cucito addosso. So benissimo che c'è chi non aspetta altro che sentirmi denunciare qualche problema tecnico. Conosco giornalisti che mi fanno solo domande sul chattering. Beh, sarà un piacere deluderli, ma quest'anno il chattering (saltellamento dell'avantreno in staccata, ndr) verrà alle loro penne o ai loro microfoni. Se problemi tecnici ci saranno, io ne parlerò solo con il mio team, che ha tutta la mia fiducia".
Sulle sue condizioni di salute Max lancia messaggi rassicuranti: "Ho buttato le stampelle, è vero. Invece gli stivali nuovi non li butterò mai. Perché oltre che a sostenere una caviglia instabile, servono a prevenire gli incidenti. All'interno contengono un tutore in fibra di carbonio molto leggero, ma molto forte. Se li avessi avuti quando sono caduto probabilmente non mi sarei rotto niente".
Quest'anno, dopo diverse stagioni da "rincalzo", Biaggi sarà il pilota di punta della HRC: "Per me è fantastico e soprattutto motivante. Chiunque faccia un giro in pista desidera essere pilota ufficiale Honda. Tutti, dagli amatori ai piloti professionisti. Se qualcuno dice di sognare un'altra moto lo fa per evidenti questioni contrattuali. Oppure è un po' matto. Questo ruolo è importante perché ti permette di intervenire sullo sviluppo della moto. Il mio obbiettivo principale è costruire un mezzo che mi permetta di esprimere tutto il mio potenziale. E questo oggi si può fare solo alla Honda. Ho una gran voglia di divertirmi a guidare. Voglio finire una gara e dire: ok, più forte di così non potevo andare".
Secondo Rossi il campionato sarà una battaglia tra lui, Gibernau e Biaggi, senza perdere d'occhio la Ducati. Max è d'accordo: "Ha ragione Rossi. Dello schieramento qualcuno lamenta che siamo di meno. Ma a me sembra che i migliori ci siano sempre tutti. Certo, una Moto GP con le batterie di qualificazione come il Supercross USA non la vedremo mai".