FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino 2006: presentate le mascotte

Olimpiadi: si chiamano Neve e Gliz

Sono state presentate a Roma nella mattinata di martedì le mascotte dei prossimi Giochi Invernali, che si terranno a Torino nel 2006.

Neve e Gliz, opera del designer portoghese Pedro Albuquerque, sono state scelte tra le 200 proposte arrivate al comitato organizzatore. Le due mascotte rappresentano una ragazza e un ragazzo con un sorriso smagliante: Neve è rossa con la testa rotonda, Gliz è azzurro con la testa quadrata.

Presso la Cappa Mazzoniana della Stazione Termini di Roma sono state presentate le mascotte di Torino 2006 (che prenderà il via tra 500 giorni). Si tratta di due "personaggi", Neve e Gliz. Neve è un fiocco di neve dall'aspetto femminile, mentre Gliz è un cubetto di ghiaccio dall'aspetto maschile. I due si tengono per mano e sono sorridenti.

"L'idea mi è venuta all'improvviso - ha spiegato l'autore, Pedro Albuquerque - volevo rappresentare lo spirito di innovazione e del gusto degli italiani e nello stesso tempo riflettere i valori olimpici". All'evento tanti i personaggi presenti: il sottosegretario Mario Pescante, il vicesindaco di Roma, Mariapia Garavaglia, il presidente del comitato olimpico di Torino 2006, Valentino Castellani e molti altri. Tra i "vip" sportivi troviamo Alberto Tomba, Piero Gros, Stefania Belmondo e Antonio Rossi.