FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Motogp: miglior tempo per Gibernau

Prove Gp Olanda, Valentino Rossi 7°

Sete Gibernau su Honda (2'12"540) è in pole provvisoria della classe Motogp del Gp d'Olanda, in programma sabato.

In condizioni climatiche difficili, con pioggia e vento che hanno fortemente condizionato anche le prove libere, lo spagnolo ha preceduto il brasiliano Barros su Honda (2'13"723) e lo spagnolo Xaus su Ducati (2'13"876). Quarto a sorpresa l'italiano Fabrizio su Harris. Settimo Valentino Rossi (2'14"919), decimo Biaggi. Melandri sedicesimo.

Per ora, l'annunciato duello tra Valentino Rossi e Sete Gibernau non c'è stato. C'è stata invece la pioggia, che ha mescolato le carte e permesso anche a piloti che in genere il podio lo vedono da piuttosto lontano di mettersi in luce nelle prime posizioni. Dopo il diluvio che ha condizionato le prove della 125, infatti, i piloti della MotoGp si sono trovati la pista completamente allagata. I piloti hanno così passato buona parte del tempo a lavorare sull'assetto della moto.
Kenny Roberts ha fatto segnare il miglior tempo nalla fase iniziale della sessione, scalzato dopo pochi minuti da Carlos Checa. Le prove si sono poi animate nell'ultimo quarto d'ora, con Ruben Xaus che ha portato davanti a tutti la sua Ducati, prima che Gibernau, già leader del Mondiale, confermasse la sua superiorità con 2'12”540, migliore di più di un secondo della Honda di Alex Barros, che si trova in seconda posizione.
Xaus completa la prima fila, mentre al quarto posto c'è una gradita sopresa per i colori italiani, la Wcm di Michel Fabrizio.. In seconda fila anche Troy Bayliss e Carlos Checa, mentre Valentino Rossi non è andato oltre il settimo posto. Delusione per Biaggi e Capirossi, decimo ed undicesimo, e per Melandri, solo sedicesimo. Ma sabato, sperando nel bel tempo (o comunque con un giorno in più di esperienza sulla pioggia per tutti) per i "soliti noti" ci sarà tempo per rimettere le cose a posto.