FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moto 125:pole provvisoria a Barbera

Gp Olanda, secondo tempo per Simoncelli

E' di Hector Barbera la pole provvisoria del Gp d'Olanda, sesta prova del Motomondiale, in programma sabato sul circuito di Assen.

Lo spagnolo dell'Aprilia, che ha fermato il tempo sul 2'22"746, ha preceduto un trittico tutto italiano formato da Simoncelli su Aprilia (2'22"837), Corsi su Honda (2'23"340) e l'attuale leader in classifica Dovizioso su Honda (2'24"046). Solo tredicesimo tempo per Roberto Locatelli su Aprilia.

Anche nella 125, più che i piloti, la protagonista della prima sessione prove ad Assen è stata la pioggia. La pista era molto bagnata all'inizio della sessione, poi si è progressivamente asciugata, prima che un altro acquazzone si abbattese sul tracciato negli ultimi minuti. Mattia Pasini, Alvaro Bautista, Simone Corsi, Mike Di Meglio e Mirko Giansanti sono solo alcuni dei piloti che sono stati vittima di scivolate, anche se per fortuna nessuno ha subito conseguenze fisiche.
Dietro a Hector Barbera, che con 2'22”746 ha fatto segnare il miglior tempo, sono tre piloti italiani a completare la prima fila provvisoria. Marco Simoncelli ha fatto segnare il secondo tempo assoluto nella parte finale della sessione, a soli 91 millesimi da Barbera, e precedendo i due piloti del team Scot Simone Corsi e Andrea Dovizioso.
Al quinto posto c'è la prima delle Ktm, quella di Casey Stoner. Quinto la sorpresa della giornata, Dario Giuseppetti, che ha confermato nelle prove ufficiali quanto di buono aveva già fatto vedere nelle libere della mattina. Lorenzo e  Jenkner completano la seconda fila, mentre Roberto Locatelli è 13°.
La 16enne ceca Marketa Janakova, al debutto su Honda del team Angaia Racing, ha chiuso con il 35° tempo, 2'35"211.