sport

Ciampi onora i medagliati azzurri

Saranno Cavalieri della Repubblica

27 Feb 2006 - 19:52

Il Presidente della Repubblica Ciampi si complimenta con gli organizzatori di Torino 2006: "Tutto è andato per il meglio. L'Italia ha mostrato al mondo le sue qualità migliori: creatività, qualità, cura sapiente dei dettagli, tecnologia, partecipazione dei cittadini". Ciampi ha poi firmato i decreti per il conferimento di onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica per gli azzurri che hanno vinto la medaglia.

Oltre alla gioia per avere conquistato una medaglia, dunque, Fabris, Di Centa e gli altri grandi protagonisti dell'Olimpiade potranno fregiarsi del titolo di Cavalieri della Repubblica. La consegna delle insegne avverrà in una cerimonia pubblica al Quirinale, come si legge in un comunicato ufficiale.

 "Abbiamo ammirato impianti moderni, infrastrutture completate in tempo che ora potranno contribuire allo sviluppo del Piemonte. Sono stati giorni - ha affermato Ciampi - di grande passione sportiva. Attraverso le televisioni di tutto il mondo si è diffuso un messaggio di pace, di educazione civile alla lealtà, alla fratellanza tra i popoli. La città di Torino ha espresso le sue virtù di antica capitale. I torinesi, i piemontesi delle valli dove si sono svolte le gare hanno accolto con calore squadre, giornalisti, turisti da tutto il mondo. Torino, l'intero Piemonte ne hanno tratto slancio, rinnovato entusiasmo per costruire il loro futuro".

Il ministro dell'Interno Pisanu può tirare invece un sospiro di sollievo ed esprimere la sua "piena soddisfazione" per l'efficienza della macchina organizzativa. "L'ampio e sofisticato dispositivo di sicurezza - ha dichiarato il ministro durante la conferenza stampa convocata al Viminale - ha funzionato alla perfezione e ancora una volta il modello italiano di gestione dei grandi eventi ha dimostrato la sua affidabilità. Un modello che ha tre caratteristiche fondamentali: l'unicità della catena di comando, l'alto coordinamento tra le forze di polizia e l'intelligence, la stretta collaborazione con le istituzioni locali attraverso il prefetto. Il mio ringraziamento è esteso a donne e uomini delle forze dell'ordine che hanno lavorato con impegno e professionalità".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri