"Uno stimolo in più a tornare presto"
Francesco Totti esulta alla fine del derby vissuto da bordocampo: "Siamo nella storia, siamo la storia. Ora non conta più niente. E' stata dura non andare in campo ma grazie a loro è passato tutto. Questo è uno stimolo in più per me, voglio tornare fra questi ragazzi splendidi". A fine gara tutti i giocatori, più Bruno Conti e Spalletti, hanno indossato la maglia del capitano per esultare sotto la curva Sud.
Per andare in panchina, come avrebbe desiderato, Luciano Spalletti avrebbe dovuto inserirlo a referto. Un'idea che alla società giallorossa non è mai balzata in testa, perchè avrebbe tolto al tecnico toscano la possibilità di portare un uomo disponibile tra le riserve. E così, Francesco Totti ha vissuto il clima del derby in una panchina "speciale" posta accanto a quella ufficiale, in compagnia di Bruno Conti e del suo preparatore Vito Scala.
Il capitano della Roma, a sette giorni dall'intervento al perone per ridurre la frattura rimediata nella gara con l'Empoli, è tornato all'Olimpico da spettatore, con gesso e stampelle, per non lasciare tutta sola la Roma in una delle partite più importanti della stagione, il derby. In ritiro con i compagni sin dal mattino, assente alla riunione tecnica del pre-gara per non farsi prendere dalla nostalgia, Totti si è accomodato al suo posto festeggiato dalla sua curva. Lui, invece, non ha fatto il tifo sfegatato, anche per gratitudine al presidente Lotito, che sportivamente aveva firmato una deroga proprio per farlo sedere a bordo campo.
Al vantaggio di Taddei, Francesco ha ricevuto l'immancabile scappellotto in testa. Nella ripresa, quando sale la tensione, anche Totti si scalda di più, e quando uno dei suoi "allievi", Aquilani, sigla il 2-0 che vale derby e record storico di vittorie consecutive, il capitano lo abbraccia senza più remore. Al triplice fischio di Trefoloni, può iniziare la festa della Roma: tutti con la sua maglia, la numero 10. Il capitano può guarire in tutta calma, magari per rientrare, come si è augurato, per le finali di Coppa Italia e Coppa Uefa e soprattutto per il Mondiale.