Battuta anche la Lazio: 11.ma vittoria
Un derby da ricordare a lungo, per la Roma: i giallorossi vincono per 2-0, rimangono al quarto posto, ma soprattutto collezionano l'11.ma vittoria consecutiva in campionato, record assoluto per la Serie A a girone unico. La Lazio ha tenuto a lungo in mano il pallino, ma i giallorossi sono stati più concreti segnando al 31' con Taddei e al 63' con Aquilani. Sullo 0-0, palo di Rocchi. Gioia anche per Totti, presente a bordo campo.
LA PARTITA
La Roma di Spalletti entra nel Grande Libro del calcio italiano. Undici vittorie consecutive nel campionato italiano, un'impresa che nemmeno squadre entrate nella storia del calcio mondiale come il Grande Torino, o l'Inter di Herrera o la Juve del Trap sono riuscite a centrare. E la gioia, poi, diventa ancora più dolce perchè l'ultimo successo, oltre a essere quello decisivo per il primato, è ottenuto contro la rivale naturale, la Lazio, partita per stoppare i sogni di gloria dei "nemici" e finita con la faccia nella polvere come le 10 squadre che hanno incrociato le spade romaniste prima di lei.
Più Lazio che Roma, nei primi 45 minuti. Eppure, al giro di boa del derby sono i giallorossi a trovarsi in vantaggio grazie alla scaltrezza di Taddei, bravo a sfruttare una palla inattiva e a capitalizzare al massimo l'attimo fuggente in mezzo a tanto predominio biancoceleste. La squadra di Delio Rossi ha aggredito da subito la partita appoggiandosi ai suoi elementi cardine: Liverani in mezzo al campo a cucire, Rocchi a fare il consueto moto perpetuo sul fronte d'attacco, gli esterni sempre reattivi nell'attaccare gli spazi e cercare il fondo. Proprio sulle fasce, specie quella sinistra, la Roma ha sofferto a lungo: Cufrè, mai supportato da Mancini, è stato sballottato da Oddo e Behrami, autori di cross a ripetizione. Su uno di questi, al 13', Rocchi ha anticipato tutti e ha colpito il palo alla sinistra di Doni. Situazioni critiche sbrogliate spesso dai centrali difensivi e da De Rossi, oscuro quanto bravo nel giocare più indietro e fungere da autentico argine davanti alla linea difensiva.
Nel primo quarto d'ora della ripresa, la Lazio ha dato tutto alla ricerca di un immediato pareggio, ma, fatalmente, ha curato di meno l'equilibrio e ha concesso spazi troppo invitanti per una squadra delle caratteristiche della Roma. Così, al termine di un quarto d'ora condotto all'arma bianca, ma senza una palla-gol vera e propria, Mancini si è infilato nello spazio giusto e ha regalato ad Aquilani la palla che valeva il derby. Il giovane centrocampista, con l'ausilio di una leggera deviazione di Cribari, non ha fallito per la gioia di Totti, posizionato vicino alla panchina di Spalletti e capace persino di alzarsi per esultare alla faccia dello stivalettone che gli zavorra la gamba infortunata. Una volta ottenuto il 2-0, la Roma si è definitivamente rilassata e ha iniziato a giocare con la conosciuta personalità, pressando i laziali con più convinzione e lanciandosi con grande qualità in contropiede.
GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU
ROM 8' Veloce transizione della Roma conclusa da un tiro di Perrotta dai 20 metri, palla fuori
LAZ 13' Palo di Rocchi con un tiro di prima intenzione su assist di Behrami
LAZ 15' Rocchi semina Chivu, cross per Di Canio che manca la deviazione di testa
ROM 23' Percussione di Aquilani in area biancoceleste, Siviglia anticipa in extremis
LAZ 28' Numero di Di Canio, apertura a Behrami, Mexes salva la Roma anticipando Rocchi
ROM 31', 0-1 Angolo da sinistra, Taddei scatta sul primo palo anticipando Rocchi e infila di nuca Peruzzi
ROM 34' Primo giallo per Montella (fallo su Zauri)
LAZ 38' Lancio di Liverani per Rocchi, Chivu chiude in angolo
LAZ 42' Di Canio prova il sinistro dal limite su assist di Oddo: fuori di poco
LAZ 46' pt Ammonito Behrami per un fallo da dietro su Mancini
LAZ 51' Cross di Zauri da sinistra, Behrami, in anticipo, cade a terra: per Trefoloni tutto regolare. Oddo, poi, scaglia fuori
ROM 55' Angolo per la Roma, Panucci e Montella si ostacolano e falliscono una deviazione ravvicinata sul secondo palo
LAZ 60' Rocchi per Bonanni, palla dentro, nessun laziale arriva in tempo utile
ROM 63', 0-2 Grande contropiede della Roma condotto da Mancini, scarico all'accorrente Aquilani e destro di precisione alle spalle di Peruzzi
ROM 68' Ammonito Mancini per proteste nei confronti di Trefoloni
LAZ 74' Bonanni prova il sinistro dal limite, deviazione di Mexes, palla in angolo
ROM 81' Dacourt entra e viene subito ammonito per un fallo su Rocchi
ROM 92' Sventata uscita di Doni con i pugni oltre l'area: ammonito
LAZ 94' Brutta entrata di Pandev su Mancini: cartellino giallo anche per lui
IL TABELLINO
LAZIO-ROMA 0-2 (0-1)
Marcatori: 31' Taddei; 63' Aquilani
Lazio (4-4-2): Peruzzi; Oddo, Siviglia (83' Tare), Cribari, Zauri; Behrami, Liverani, Dabo, Manfredini (30' Bonanni); Di Canio (66' Pandev), Rocchi. All.: D.Rossi.
Roma (4-2-3-1): Doni; Panucci, Mexes, Chivu, Cufrè; Aquilani (80' Dacourt), De Rossi; Taddei (88' Kharja), Perrotta, Mancini; Montella (66' Tommasi). All.: Spalletti.
Arbitro: Trefoloni
Ammoniti: Montella, Behrami, Aquilani, Mancini, Dacourt, Doni, Pandev