I convocati per la gara con la Germania
Il ct della Nazionale Marcello Lippi ha diramato le convocazioni per la gara di mercoledì con la Germania. L'unica novità assoluta è Pasqual, mentre torna Perrotta. In attacco c'è Vieri, no a Inzaghi e Cassano. La lista: Buffon, Amelia, De Sanctis; Barzagli, Cannavaro, Grosso, Materazzi, Nesta, Oddo, Pasqual, Zaccardo; Barone, Camoranesi, De Rossi, Diana, Gattuso, Perrotta, Pirlo; Del Piero, Gilardino, Iaquinta, Toni, Vieri.
Una grande novità (Pasqual), due ritorni (Perrotta e Buffon), una conferma "guadagnata" (Vieri, che però aveva saltato le ultime amichevoli) e due bocciature illustri (Inzaghi e Cassano). E' questa in sintesi la prima Italia senza Totti, quella che mercoledì, contro la Germania, affronterà una delle principali prove generali della marcia di avvicinamento ai Mondiali 2006. Con il capitano della Roma infortunato, come ha non troppo velatamente annunciato, il tecnico potrebbe cambiare modulo, rinunciando al trequartista e trasformando la sua Italia in un 4-4-2 o 4-3-3. Ma quel che è certo è che le ultime uscite di Vieri con la maglia del Monaco sono servite al giocatore per mantenere la maglia della Nazionale, motivo per cui, per sua stessa ammissione, l'attaccante ha lasciato il Milan dopo mezza stagione. Tra i cinque attaccanti, oltre ai tre posti scontati per Del Piero, Gilardino e Toni, c'è uno spazio anche per Iaquinta. Restano fuori invece Cassano, che in effetti nel Real Madrid finora non sta trovando grandi opportunità, e Inzaghi, autore di una serie di prove convincenti in maglia rossonera, l'ultima delle quali proprio domenica contro il Palermo.
A centrocampo nella lista dei convocati è inserito Gattuso, nonostante le sue condizioni non perfette, e c'è anche Perrotta, che mancava dalla Nazionale dall'ottobre 2004. In difesa, infortunato Zambrotta, spazio a Pasqual, vera rivelazione del campionato come esterno sinistro. Sa di promozione la seconda chiamata consecutiva di Oddo, da terzino destro. Riaffidate le chiavi della porta a Buffon, un mercoledì di riposo per Peruzzi, Amelia e De Sanctis faccia a faccia per il posto mondiale da terzo portiere. Con il gruppo azzurro c'è però un altro debutto, quello di Ciro Ferrara. Nello staff tecnico, allenerà la difesa. Ma sarà anche una sorta di capitano non giocatore.