Sotto 0-2, pareggiano Stankovic e Cruz
L'Inter ottiene un prezioso pareggio ad Amsterdam contro l'Ajax, nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Finisce 2-2, ma i nerazzurri se l'erano vista molto brutta, quando si trovavano sotto 0-2 al termine del primo tempo per i gol di Huntelaar e Rosales. Nella ripresa segna prima Dejan Stankovic e, nel finale, trova il pareggio Julio Cruz. Il ritorno è in programma a Milano il 14 marzo.
LA PARTITA
UnInter a due facce: inguardabile nel primo tempo, arrembante e con grande personalità nella ripresa. Il risultato finale è un 2-2 positivo, considerando che si giocava in trasferta e che, il prossimo 14 marzo a San Siro, può bastare uno 0-0 o un 1-1 per passare. Ma guai ad entrare in campo così, si rischierebbe di ripetere la prima frazione dellAmsterdam ArenA, quando i nerazzurri sono andati in completa balia di un avversario non certamente transcendentale, palesando ancora una volta i limiti espressi quando cè da giocare una gara decisiva per la stagione.
Fortunatamente, però, lAjax non è forte come la Juventus o la Fiorentina, così per rimontare è bastato inserire un playmaker e mettere un po più di pressione sui giovani olandesi che, come il pubblico diventato silenzioso, si sono intimoriti e rintanati nella propria metà campo. Se il risultato e la reazione sono le note positive di questa serata di Champions, cè da rimarcare ancora una volta una prestazione negativa di Adriano, stavolta giustamente sostituito da Mancini a metà della ripresa. Il brasiliano è apparso lento, poco coinvolto nella manovra ed, in alcuni casi, addirittura irritante. Chissà che il riposo forzato per le due giornate di squalifica non lo rigenerino: per il finale di stagione allInter servirà lImperatore dei momenti migliori.
Mancini manda in campo Cruz al posto di Martins in attacco, mentre Burdisso gioca a destra con Favalli che non ha ancora completamente recuperato. La partenza è lenta di entrambe le squadre e la squadra nerazzurra decide di essere attendista, lasciando giocare gli olandesi. Una mossa che si rivela completamente sbagliata, visto che lAjax corre di più rispetto agli avversari e mette subito in difficoltà lInter. Sbagliano Rosenberg e Rosales e la squadra di Mancini si salva, ma non è così, quando Huntelaar è lasciato completamente libero in area su cross di Rosales.
E l1-0, ma i nerazzurri non hanno nemmeno il tempo di pensarci che vanno sotto di unaltra rete per un tocco (abbastanza fortunoso) di Rosales. E uno shock per lInter, che fatica terribilmente a riprendersi con un Adriano ancora una volta irriconoscibile, un centrocampo deludente ed una difesa che lascia troppa libertà agli avversari. Loccasione per accorciare le distanze arriva nel recupero, ma entra in gioco anche la sfortuna, visto che prima Cruz e poi Cordoba colpiscono la traversa di testa in due secondi.
Il tecnico interista capisce che bisogna cambiare qualcosa e decide di inserire Pizarro al posto di Cesar per dare un playmaker alla sua squadra. Gli effetti si vedono subito e Stankovic trova langolo giusto per accorciare le distanze. Ora lInter è meglio disposta in campo e concede meno agli avversari, che forse accusano anche un po di stanchezza, dopo un primo tempo giocato al massimo. Comunque i nerazzurri non fanno niente di trascendentale e si limitano in molte occasioni ad evitare pericoli dalle parti di Toldo. Mancini cerca di dare unaltra svolta, togliendo uno spento Adriano ed inserendo al suo posto il guizzante Martins.
E proprio il nigeriano ad avere la palla buona per il pareggio, ma, dopo un buon movimento, non riesce a sorprendere il portiere avversario. Nel finale, la squadra milanese aumenta ancora maggiormente la propria pressione e, con una splendida azione Figo-Cambiasso-Cruz, trova il pareggio. Prima Martins e poi Cruz potrebbero addirittura centrare la vittoria, ma sarebbe stato probabilmente troppo. Finisce 2-2 e va benissimo così.
GOL, OCCASIONI E MOMENTI CLOU
INT 7' Tiro dai 30 metri di Stankovic, Stekelenburg devia in angolo
AJA 12' Contropiede fulmineo della formazione olandese con Trabelsi che serve Rosenberg, ma il suo tiro al volo è da dimenticare
AJA 14' Rosales è libero di tirare da fuori area, ma la conclusione è debole e Toldo blocca senza problemi
1-0 AJA 16' Cross di Rosales, colpo di testa di Huntelaar, completamente libero, e gli olandesi sono in vantaggio
2-0 AJA 20' Emuanuelson ruba la palla sulla fascia sinistra, crossa al centro e Rosales supera nuovamente Toldo per il 2-0
INT 27' Azione personale di Javier Zanetti, passaggio per Cruz, che conclude troppo debolmente e il portiere para
AJA 37' Ancora una volta Rosales è libero di arrivare al limite dell'area e concludere, fortunatamente il tiro è fuori
AJA 45' Emanuelsson ruba la palla a Stankovic, entra in area e fa partire un bel tiro, che termina a lato non di molto alla destra di Toldo
INT 46' Doppio evento sfortunato per la formazione nerazzurra che colpisce la traversa di testa prima con Cruz e poi con Cordoba
2-1 INT 48' Stankovic salta Trabelsi, serve Cambiasso, che gli ripassa la palla. Il serbo tira e batte il portiere olandese grazie anche ad un doppio rimpallo.
INT 57' Bel tiro a girare di Figo, su cui Stekelenburg devia in corner
INT 70' Ammonito Cordoba per un fallo da dietro su Rosenberg. Era diffidato, salterà il ritorno.
INT 75' Ammonito Pizarro
INT 75' Martins stoppa la palla in area, si gira e tira. Para il portiere olandese.
AJA 78' Ammonito Rosenberg per fallo su Javier Zanetti
INT 84' Ammonito Cruz per un fallo da dietro su Trabelsi
2-2 INT 84' Grande azione dell'Inter con Figo che serve Cambiasso. L'argentino di prima mette su un piatto d'argento per Cruz il pareggio e il Jardinero non fallisce.
INT 88' Martins tenta il grande numero, ma la sua rovesciata termina a lato
INT 90' Contropiede nerazzurro con Martins che serve Cruz, ma il tiro dell'argentino è fuori
IL TABELLINO
AJAX-INTER 2-2 (2-0)
Marcatori: 16' Huntelaar, 20' Rosales, 49' Stankovic(I), 86' Cruz(I)
Ajax (4-3-3): Stekelenburg; Trabelsi, Heitinga, Vermaelen, Boukhari; Maduro, Lindenbergh, Emanuelson; Rosales (89' Babel), Huntelaar, Rosenberg. All: Blind
Inter (4-4-2): Toldo; J.Zanetti , Cordoba, Samuel, Burdisso; Figo, Cambiasso, Stankovic, Cesar (46' Pizarro); Adriano (65' Martins), Cruz. All.: Mancini.
Arbitro: Wolfgang Stark (Germania)
Ammoniti: Cordoba, Pizarro, Cruz(I) Rosenberg(A)