La regata è alla sua seconda edizione
"Sono finiti i tempi in cui Sciacca diceva che Palermo volta le spalle al mare". Fabio Granata, assessore regionale per il Turismo le Comunicazioni e i Traporti della Sicilia, inizia così a descrivere la seconda edizione della regata d'altura Palermo Montecarlo, per le classi Ims standard, Orc Club e imbarcazioni di stazza superiore a 33'. La partenza è prevista il 18 agosto dal Golfo di Mondello per arrivare una settimana dopo allo Yacht club de Monaco.
"Questo è un evento straordinario- racconta l'assessore allo Sport Stefano Santoro- La prima edizione è andata benissimo nonostante i tempi di organizzazione erano brevissimi". La Palermo Montecarlo è nata da un'idea dell'onorevole Santoro e il console di Monaco Emanuele Bruno che volevano unire con una manifestazione le due città. Una regata di 500 miglia che partendo dalla Sicilia, costeggia prima la Serdagna e la Corsica e poi arriva sulla costa monegasca. Testimone d'eccezione Mauro Pelaschier, ex skipper di Azzurra. La manifestazione è nata anche grazie alla collaborazione strettissima tra il Circolo dell Vela Sicilia e lo Yacht Club de Monaco.
"Come l'anno scorso- aggiunge Santoro- anche quest'anno Palermo non vi deluderà. Questa manifestazione porta, inoltre al lustro nel mondo della vela, anche turismo sano e bello. Per una settimana la città sarà impegnata ad accogliere i curiosi, gli equipaggi e tutte le persona legate alla regata". Anche il principe Alberto II di Monaco, come presidente dello Yacht club de Monaco ha inviato un messaggio in cui si dice entusiasta che l'iniziativa si ripeta.