Primi dopo il programma obbligatorio
Straordinario rientro alle competizioni per Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, bronzi olimpici alle Olimpiadi di Salt Lake City, ritiratisi tre anni fa. Dopo il programma obbligatorio, nel quale hanno eseguito un valzer ravesburger, la coppia azzurra è al comando nella danza con 38.78, davanti alla coppia russa Tatiana Navka e Roman Kostomarov (38.20), campioni del mondo in carica e grandi favoriti per l'oro.
Dieci anni di vita assieme sul ghiaccio, il trionfo con il titolo mondiale vinto, la caduta di lui a Salt Lake e l'oro olimpico che lascia il posto ad un meno quotato bronzo. Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio ci sono ancora, dopo tre anni di lontananza dalle competizioni agonistiche, trentasei lunghi mesi per riflettere e per cedere al richiamo dell'Olimpiade di casa. Fatto sta che la coppia per eccellenza del pattinaggio italiano è tornata per dare la caccia a quell'oro che andrebbe a coronare una grande carriera. Undici mesi di allenamenti durissimi, ore passate sul ghiaccio nel tentativo di regalare ancora emozioni al pubblico ed alla giuria, nessuna superstizione, nemmeno se la gara parte di venerdì 17, tutto ok, giurano loro.
L'inizio non poteva essere dei migliori, con un fantastico 38.78 dopo l'obbligatorio che ha lasciato tutti a bocca aperta. A partire dalla coppia russa, Navka-Kostomarov, grandi favoriti per l'oro, che non si aspettavo una coppia italiana così forte. "Siamo davvero felicissimi, rimettere il piede in pista dopo 4 anni ed essere davanti ai Campioni del Mondo è un grande risultato, Ma noi siamo agguerriti, senza aver timore di nessuno - ha detto Maurizio Margaglio - E' solo la prima parte delle gara, tre serate molto lunghe, ma è importante partire davanti perché ora sono gli altri che ci debbono inseguire". Raggiante Barbara Fusar Poli: "C'e' la consapevolezza di essere pronti e di ambire a fare bene, a competere con i più bravi, ed anche noi lo siamo".
L'altra coppia italiana, formata da Federica Faiella e Massimo Scali, ha ricevuto 33.20 di punteggio. Domenica si svolgerà il programma originale, lunedi` il libero che assegnerà le medaglie della specialità.