Con il Cagliari i rossoneri senza Pirlo
Carlo Ancelotti considera la gara casalinga di campionato con il Cagliari un test importante in vista della sfida di Champions contro il Bayern: "E' una verifica importante in vista della gara di Champions - ha dichiarato il tecnico - Siamo in crescita e dobbiamo confermare quanto di buono abbiamo mostrato". Tuttavia sabato non ci sarà Pirlo: "Ha l'influenza ma non c'è problema, per il Bayern sarà certamente pronto".
Tra Champions e campionato, con la prima diventata fondamentale obiettivo stagionale e con il secondo ritenuto, ormai, importante soltanto per la conquista del secondo posto che eviterebbe di dover giocare i preliminari di Champions e di conseguenza, come più volte ribadito dallo stesso Adriano Galliani, un'estate pesante dal punto di vista psico-fisico con partenza in ritiro anticipata e vacanze praticamente nulle per i giocatori, molti dei quali impegnati nei mondiali. Il tutto per giungere a dire che la gara di campionato con il Cagliari assume tutti i connotati di "prova generale" per quella che sarà l'attesissima sfida contro il Bayern di Monaco. Ad avallare questa tesi lo stesso tecnico Carlo Ancelotti: "La gara contro il Cagliari rappresenta una verifica importante in vista della gara di Champions - ha dichiarato - Siamo in crescita e dobbiamo dimostrare quanto di buono abbiamo mostrato"
Nei prossimi impegni, tuttavia, il Milan non potrà disporre di capitan Paolo Maldini e di Massimo Ambrosini ancora alle prese con i rispettivi infortuni: "Andranno a riposare al caldo in condizioni più favorevoli di quelle di Milano - ha ribadito Ancelotti - Qui fa molto freddo e noi vogliamo dare loro la possibilità di recuperare per il prossimo turno di Champions". A queste assenze si aggiungerà quella di Andrea Pirlo: "E' stato bloccato da un attacco influenzale, ma per il Bayern sarà pronto". Inoltre, per una decina di giorni a Milanello non ci sarà nemmeno Cafu, fresco di operazione al menisco: "Ha cominciato la rieducazione, d'altronde lui al caldo c'è già", ha ironizzato il tecnico rossonero. Poi una rassicurazione sulle condizioni di Shevchenko: "Sta bene, a Reggio ha riposato e poi si è allenato tutta la settimana". Tuttavia, i problemi e gli infortuni non costituiscono un alibi per Ancelotti già carico per la Champions: "Arriveremo alla gara con il Bayern nelle condizioni ottimali", ha concluso sicuro.