Tutte le gare e le medaglie di venerdì
22.15 Curling: Un'altra vittoria per la squadra maschile, che ha sconfitto 6-5 la Nuova Zelanda dopo un end supplementare.
22.00 Pattinaggio figura: Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio sono in testa nella danza dopo gli obbligatori con 38.78. Alle sue spalle la coppia russa campione del mondo, Navka-Kostumarov (38.20). Decimi Federica Faiella e Massimo Scali.
21.20 Sci Alpino: Janika Kostelic potrebbe non essere al via nella discesa valida per la combinata di sabato. "Sto male, non ha senso gareggiare in queste condizioni".
20.46 Hockey ghiaccio: L'Italia femminile è stata sconfitta per 5-2 dalla Germania e disputerà la finale del 7°/8° posto contro la Svizzera.
20.40 Hockey ghiaccio: La Svezia si è qualificata per la finale del torneo olimpico femminile. Le atlete scandinave, nella semifinale disputatasi a Torino, hanno avuto ragione degli Stati Uniti per 3-2.
20.21 Sci Alpino: L'austriaca Marlene Schild guida la combinata dopo le due manche di slalom. La fidanzata di Benny Raich guida con 46 centesimi di vantaggio sulla croata Janica Kostelic e 53 sulla connazionale Kathrin Zettel. Azzurre attardate: la migliore è Nadia Fanchini 25.a, Wendy Siorpaes è 30., Daniela Merighetti è 32.a.
20.00 Skeleton: Il canadese Duff Gibson ha vinto la medaglia d'oro nella prova maschile. Argento al connazionale Jeff Pain, bronzo per lo svizzero Gregor Staehli. Dodicesimo l'italiano Maurizio Olioli.
19.04 Salto: Sebastin Colloredo con la misura di 114,5 metri e Alessio Bolognani con 115,5 metri, si sono qualificati per il salto di finale dal trampolino LH. Eliminato, invece, Andrea Morassi che non è andato oltre un salto di 94 metri.
18.30 Skeleton: Tredicesimo posto per l'azzurro Maurizio Oioli nella prima manche della prova maschile. Al comando ci sono due canadesi: primo Duff Gibson, secondo Jeff Pain a 18 centesimi. Terza posizione per l'inglese Kristian Bromley.
17.55 Sci Alpino: L'austriaca Marlene Schild ha ottenuto il miglior tempo nella prima manche dello slalom femminile valido per la combinata. Alle sue spalle la croata Janica Kostelic a 26 centesimi, terze a parimerito la svedese Anja Paerson a l'austriaca Nicole Hosp. Lontanissime le azzurre: la migliore è Nadia Fanchini 24.a, Daniela Merighetti 31.a e Wendy Siorpaes 34.a
17.20 Curling: Quarta sconfitta nel round robin di qualificazione per la squadra azzurra di curling femminile composta da Diana Gaspari, Giulia Lacedelli, Rosa Pompanin, Violetta Caldart ed Eleonora Alvera, superata dalla più quotata Norvegia per 9-7 dopo un extra end. Una piccola beffa per l'Italia, che aveva iniziato in vantaggio per 7-6 la decima e ultima frazione di gioco regolamentare ma che è stata raggiunta in extremis e superata nel supplementare.
17.06 Sci Alpino: La discesa libera della combinata femminile di sci alpino, prevista inizialmente alle 12 di venerdì, poi ritardata alle 13.15 è stata riprogrammata a causa delle condizioni del vento per sabato a San Sicario Fraiteve alle 14.00. La data del recupero della prova è stata stabilita nel corso della riunione del Competition Schedule Change Committee che include i rappresentanti di CIO, Federazione Internazionale Sci, TOROC e TOBO.
16.41 Sci Alpino: Herman Maier è tornato al Sestriere cinque giorni dopo la libera alla vigilia del SuperG di sabato alle 11. "Sono stato a casa dove ho riposato. Era importante per allontanarsi dall'altitudine ed il brutto tempo. Sto molto meglio".
15.59 Snowboard: La canadese Maelle Ricker, caduta durante la finale dello snowbardcross femminile, è stata trasportata in elicottero per accertamenti al Cto di Torino. Le sue condizione però non sembrano preoccupanti. Nella caduta l'atleta avrebbe riportato una forte contusione al bacino e a un fianco.
14.43 Snowboard: La svizzera Tanja Frieden ha vinto la medaglia d'oro nella prova di cross femminile. L'elvetica ha approfittato di una clamorosa caduta dell'americana Lindsey Jacobellis (argento) sul rettilineo finale. Terzo posto per la canadese Dominique Maltais.
14.40 Doping: Due anni di sospensione a Olga Pyleva. Questa la decisione presa dalla Federazione Internazionale di biathlon nei confronti della russa che è risultata positiva al carphedon, uno stimolante, ad un controllo antidoping dopo la 15 km di lunedì dove la Pyleva aveva vinto l'argento.
13.30 Sci alpino: Non si disputerà nella giornata di oggi la discesa libera valida per la combinata donne. La gara fermata dopo la discesa della prima atleta, caduta a causa di una folata di vento, è stata posticipata a sabato mattina. Dovrebbero, invece, svolgersi regolarmente le due manche di slalom.
13.25 Sci alpino: La discesa libera valida per la combinata donne è stata nuovamente fermata a causa del forte vento presente sulla pista di Sansicario. La decisione di sospendere momentaneamente la gara è stata presa dopo che la prima atleta è caduta a causa di una folata di vento.
12.49 Sci di fondo: saranno Giorgio Di Centa, Furio Valbusa, Pietro Piller Cottrer e Cristian Zorzi i quattro componenti la staffetta italiana maschile che gareggerà domenica. Oggi, al termine della 15 km. a tecnica classica, il Ct Marco Albarello ha sciolto gli ultimi dubbi sulla formazione della staffetta grazie anche alla positiva prova del forestale Valbusa, rimasto in lizza fino all' ultimo con il finanziere Valerio Checchi per l'ultimo posto a disposizione in squadra.
12.30 Pattinaggio: il campione olimpico russo Evgeni Plushenko è rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre si stava dirigendo verso l'aereoporto di Malpensa. L'auto è rimasta coinvolta in un maxi-tamponamento avvenuto a causa della nebbia sulla A4. Nessuno dei passeggeri ha riportato lesioni e Plushenko ha regolarmente preso il volo per Mosca.
12.01 Snowboard: Carmen Ranigler, l'unica azzurra in gara nella gara olimpica femminile dello snowboardcross, non è riuscita a superare le qualificazioni ed è già fuori. La bolzanina è caduta nella prima "run" e nella seconda non è riuscita e rientrare tra le prime 16 qualificate al turno successivo.
11.34 Sci di fondo: l'estone Andrud Veerpalu ha conquistao la medaglia d'oro della 15 km uomini a tecnica classica nello stadio del fondo di Pragelato. Ha preceduto il ceco Lukas Bauer e il tedesco Tobias Angerer. 13° Fulvio Valbusa, il migliore degli azzurri.
11.20: Neve ma soprattutto nebbia sulle valli olimpiche dove si stanno disputando le gare di Torino 2006. Al momento i siti di gara sono interessati da una moderata nevicata che ha portato 10 centimetri di neve al Colle del Sestriere e altrettanti a Sansicario, 8 a Cesana, 7 a Bardonecchia e 6 a Pragelato. Per i metereologi dell'Arpa che stanno monitorando l'evolversi della situazione nelle prime ore del pomeriggio potrebbe verificarsi un leggero miglioramento soprattutto per quanto riguada la nevicata, mentre non è previsto un miglioramento della visibilità.
11.15 Curling: Netta sconfitta per la squadra italiana di curling maschile composta da Joel Retornaz, Fabio Alvera, Gian Paolo Zandegiacomo, Marco Mariani e Antonio Menardi, ko per 11-3 contro la Norvegia in soli 7 ends di gioco. Nel round robin di qualificazione alle semifinali l'Italia ha adesso uno score di due vittorie e tre sconfitte, terza vittoria (e tre ko) invece per la Norvegia.
11.12 Sci alpino: La discesa femminile, in programma a San Sicario, e valida per la combinata è stata rinviata di 60' e dovrebbe prendere il via alle 13. La decisione, secondo quanto confermato dal portavoce del Toroc Guiseppe Gattino, è stata presa a causa della forte nevicata. I due slalom sono in programma nel tardo pomeriggio al Sestriere. Nella peggiore delle ipotesi la discesa verrà spostata in un altro giorno mentre lo slalom prenderà il via come previsto.
10.57 Sci di fondo: La Fis ha comunicato la sospensione di altri cinque giorni per due fondisti russi a cui era stato riscontrato un livello di emoglobina nel sangue superiore alla norma. La decisione è maturata dopo un ulteriore test. Si tratta di Natalia Matveeva e Nikolai Pankratov.
10.54 Salto: La prova di salto large hill individuale in programma questa mattina in vista delle qualificazioni di oggi pomeriggio e della finale di domani è stata annullata a causa della forte nevicata che si è abbattuta sull'impianto di Pragelato
10.22 Sci alpino: ci sarà anche Janica Kostelic oggi in gara nella combinata femminile di sci alpino alle Olimpiadi di Torino 2006. La croata, campionessa olimpica in carica nella specialità, aveva rinunciato alla discesa a causa di problemi di tachicardia. La combinata, tempo permettendo, è in programma a San Sicario e al Sestriere.
9.25 Sci alpino: la prova libera in pista di supergigante uomini è stata annullata per il maltempo dopo la nevicata della scorsa notte che sta continaudno stamani anche se con minor intensità. La gara di supergigante uomini è in programma domani a Sestriere Borgata sulla pista Kandahar Banchetta.
9.03 Sci alpino: è nevicato tutta la notte sulle montagne olimpiche, e i fiocchi continuano a cadere anche stamani. Con le condizioni meteo avverse è in dubbio la discesa libera della combinata femminile, in programma alle 12 sulla pista Fraiteve di San Sicario. La decisione verrà presa alle 10.45.