sport

Giocatore dopato? Si ripete la gara

Vucicevic trovato positivo in Germania

15 Feb 2006 - 14:53

Giocatore dopato, gara da rifare. Si ripeterà la partita Wacker Burghausen-Monaco 1860, valida per la Bundesliga 2 e vinta per 2-0 dagli ospiti lo scorso 4 novembre. La decisione di far rigiocare il match è stata presa, dalla federcalcio tedesca, alla luce della positività di Nemanja Vucicevic: il giocatore del Monaco 1860, risultato positivo alla finasteride, era entrato al 72' quando il punteggio era già sul 2-0.

Una decisione inedita per la Federcalcio tedesca, che solitamente punisce con punti di penalizzazione le società dei giocatori trovati positivi, ma "circostanze speciali possono portare a provvedimenti diversi rispetto a quelli previsti in linea di principio". In questo caso, infatti, sul verdetto avrebbe influito la tipologia della sostanza assunta da Vucicevic, 'tradito' da un prodotto per combattere la calvizie.
Il giocatore è risultato positivo alla finasteride, considerata illecita perchè in grado di coprire altri prodotti capaci di condizionare le prestazioni di un atleta. Il giudizio ha tenuto anche conto del fatto che Vucicevic ha giocato solo 18' nel match in questione e non ha influito sul risultato, maturato prima del suo ingresso in campo.

La decisione della DFB è stata accolta positivamente dalle due società. Il Burghausen considera la ripetizione del match come "la soluzione migliore dal punto di vista sportivo". Il Monaco 1860 ha diffuso un comunicato: "Accettiamo il verdetto, ma ora pensiamo alla partita di venerdì contro il Kickers Offenbach". Una sanzione che sarebbe stata completamente diversa in Italia, dove vengono puniti solamente gli atleti trovati positivi e non le squadre.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri